Palermo

Palermo – Più Lucioni, meno Pigliacelli: è cambiata la regia difensiva

L’ex difensore del Lecce è l’uomo che ha smistato più palloni, ben 199 volte, con una percentuale di efficacia superiore al 91%.

Sviluppo a destra – Mateju al secondo posto con 170 passaggi fatti. Tra gli attaccanti Insigne ha i numeri più alti (111).

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Massimiliano Radicini sottolinea come il nuovo Palermo ha mostrato abilità nello sviluppo della manovra partendo dalle retrovie, concetti su cui Corini ha potuto lavorare e insistere nel lungo ritiro Trentino. Spesso l’impostazione dell’azione parte da Lucioni che ha uno score di palle giocate superiore a tutti i suoi compagni: il centrale difensivo ha effettuato 199 passaggi e tutti ben diretti visto che la sua percentuale di riuscita è superiore all’80%. Passaggi non solo verso i compagni di reparto della difesa, nel classico giro palla ma anche verso i centrocampisti in profondità e qualche volta anche per gli attaccanti.

Grosso, scelto il suo futuro: ecco dove allenerà

Cellino attacca Radrizzani: “Gli ho prestato soldi e non paga le rate”

Segre e quella maglia cucita sulla pelle!

L’unico che si avvicina ai numeri di Lucioni è Mateju che si è dimostrato utile sia in fase di impostazione dalle retrovie che di recupero palla. Sono 170 i suoi passaggi con una percentuale di riuscita simile a quella di Lucioni. Inferiori i numeri dei centrocampisti mentre in attacco si distingue Insigne autore di 111 passaggi con una percentuale di riuscita dell’86%. E Mateju e Insigne sulla destra formano un asse che ha dato parecchio fastidio alle formazioni avversarie. Considerando che spesso le rivali dei rosanero preferiranno giocare in contropiede, lasciare l’iniziativa agli uomini di Corini, avere buone capacità di gestione della palla diventa un fatto importante

Calciomercato Sampdoria: vicino un ex Campione del Mondo

VIDEO – Criscitiello risponde a Gravina: “Ci vediamo in tribunale”

Palermo, sale il numero degli abbonati: il dato

Serie B: e si ricomincia. Partite, giorni e orari della 5a giornata

LEGGI  ANCHE

Ascoli-Palermo, probabili formazioni: chi al posto di Insigne?

Corini: “Due giocatori partiranno dalla panchina”

Serie B, il dato sugli abbonamenti: ecco la classifica

Palermo, ecco Kanuric: chi è il nuovo portiere rosanero

Palermo, il report odierno: ritornano i tre nazionali

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui