Ascoli Palermo precedenti

Ascoli-Palermo, i precedenti sono 34: da Mazzone a Brunori

L’appuntamento con Ascoli-Palermo si avvicina. Il match valevole per la 5a giornata di Serie B si giocherà sabato 16 settembre allo stadio Del Duca, con il calcio d’inizio programmato per le 14:00. I bianconeri stanno attraversando un periodo difficile, conquistando una sola vittoria dall’inizio del campionato, proprio tra le mura amiche. Periodo decisamente migliore per i ragazzi di Corini, reduci da due vittorie consecutive e vogliosi di continuare una tradizione positiva nei match in trasferta contro i marchigiani, che va avanti da un po’ di tempo.

A tal proposito sono 34 le volte in cui Ascoli e Palermo si sono affrontate e per la maggior parte delle volte le sfide si sono giocate in Serie B. I siciliani hanno vinto 14 volte, di cui 5 nelle sfide in trasferta, mentre i bianconeri solo 9, ma 7 delle quali arrivate proprio in casa. Ecco di seguito i precedenti tra le due squadre.

Ascoli-Palermo, i precedenti: tanti celebri protagonisti e alcune meteore

Il primo dei precedenti giocato in casa dei piceni risale alla stagione 1973/1974. In panchina, per l’Ascoli, sedeva uno degli allenatori più iconici del calcio italiano: Carlo Mazzone e il match vide proprio i padroni di casa imporsi sui rosanero per 2-0. La squadra allenata da “Carletto” avrebbe poi conquistato a fine stagione la promozione in A non subendo nessuna sconfitta casalinga.

Da quel match in poi l’Ascoli diventò una sorte di “bestia nera” per il Palermo riuscendo ad ottenere 6 vittorie consecutive. Per trovare la prima vittoria dei rosanero bisogna arrivare fino alla stagione 2000/2001. Quel successo diede il via ad un filotto di risultati positivi per siciliani, che si ripeterono anche nel 2002/2003 e nel 2003/2004: vittorie che avevano protagonisti nomi entrati nella storia del club come Luca Toni, Lamberto Zauli e Massimo Mutarelli.

Le due squadre nella metà degli anni 2000 si ritrovarono in Serie A e gli unici due precedenti nella massima categoria sorrisero ai bianconeri. In tal senso, l’Ascoli riuscì ad ottenere un pareggio per 1-1 nel 2005/2006 e una vittoria per 3-2 nel 2006/2007, che vide andare a segno per i rosanero la meteora Radoslaw Matusiak.

Gli ultimi anni: Ascoli-Palermo pre e post fallimento dei rosa

Il decennio passato ha visto la partita spostarsi nuovamente in Serie B, con uno score questa volta positivo per il Palermo. A tal proposito, l’ultima vittoria prima del fallimento dell’allora U.S Città di Palermo risale alla stagione 2018/2019. Rosanero, allenati da Delio Rossi, si imposero per 1-2 grazie alle reti di Nicolas Haas e Stefano Moreo. Dopo il fallimento del club di Viale del Fante la sfida tra Ascoli e Palermo si è tornata a giocare nella scorsa stagione. Nel match giocato al Del Duca furono i rosanero a spuntarla grazie alla doppietta di Matteo Brunori nella vittoria per 1-2.

LEGGI  ANCHE

Ascoli-Palermo, probabili formazioni: chi al posto di Insigne?

Corini: “Due giocatori partiranno dalla panchina”

Serie B, il dato sugli abbonamenti: ecco la classifica

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui