Palermo

Palermo – Causa ➡️ Effetto: cosa si rischia quando si pompa troppo l’ambiente.

Ci siamo lasciati nella scorsa stagione con due notizie principali: la conferma di Corini tra le perplessità della tifoseria e l’annuncio roboante dell’AD Gardini sul nuovo obiettivo Serie A per la stagione 2023/2024.

Obiettivo Serie A confermato nientemeno che dal presidente del CFG in vacanza alle Eolie, oltre che dal consigliere Galassi, solo qualche giorno fa.

Al di là delle responsabilità della guida tecnica, va rilevato come ad oggi agli annunci roboanti della dirigenza non sono purtroppo ancora seguiti fatti definitivamente compiuti nel calciomercato.

Facciamo finta che…

Palermo, il pareggio fa bene alla promozione in A: ecco perché

Una buona partenza con l’acquisto di Lucioni e Ceccaroni (venerdì migliore in campo per i rosa secondo la Gazzetta), lasciavano pensare che la società volesse sistemare immediatamente la difesa rosanero, vero punto debole della scorsa stagione.

Ma così purtroppo non è stato perché si decide di restare senza un terzino sinistro per tutta l’estate, con Bovo e il secondo di Corini,Lanna, a fare da terzini in ritiro, anche perché sfiga vuole che l’unico adattabile nel ruolo (Aurelio) si infortuna quasi subito.

Siamo al 20 agosto e ancora non si vede il terzino sinistro, anche se sembrerebbe vicinissimo il danese Lund, ma ci chiediamo se forse non serva anche un terzino destro.

Ma passiamo al centrocampo, dove si decide di puntare su due elementi che di certo finora  non hanno dimostrato le loro qualità in rosanero: Stulac e Saric.

Ci accorgiamo però dalla vicenda Prati che la scelta era ed è probabilmente diversa, dato che sottotraccia la società si sta muovendo per un altro play e per cedere Saric magari in prestito dove più consono per un suo auspicabile recupero.

Lund-Palermo: è fatta! Domani la firma

Mignani: “Il calcio è cambiato, il rosso su Vasic è un esempio”

Anche lo stesso Corini nella conferenza stampa pre-partita di Bari conferma che la situazione di Saric, come del resto anche quella di Damiani, è strettamente legata all’evolversi del finale di mercato.

Adesso che l’esito purtroppo negativo dell’operazione Prati ha messo sotto la luce dei riflettori la vera strategia rosanero per il centrocampo, ci chiediamo come ci si potrà affidare ai due per l’obiettivo serie A.

Infine l’attacco dove forse si sono fatte le scelte migliori rispetto all’obiettivo, sebbene però c’è ancora la sensazione di incompiutezza rispetto ad un progetto interessante.

Calciomercato Verdi, vicino il ritorno in Serie B: le ultime

Vasic migliora di tanto la nostra propensione offensiva, ma non si può lasciare ad un ragazzo così giovane la responsabilità di un obiettivo così importante.

Urge un over in grado di alzare il livello della manovra offensiva rosanero, un esterno d’attacco funzionale alla produzione di idee ancora troppo sporadiche in questo collettivo.

Morutan era una buona soluzione ma ha preferito restare in Turchia, lasciando ancora incompiuto il progetto offensivo rosanero.

In sintesi si dichiara obiettivo serie A ma oltre i dubbi di una parte della tifoseria sulla guida tecnica si rileva tutt’oggi la mancanza di alcuni giocatori in ruoli chiave.

FOTO – Palermo, cresce il numero degli abbonati: il dato

Se l’obiettivo è davvero la massima serie, oltre il tanto discusso terzino sinistro, manca ancora  qualità in ogni reparto, ma in particolare al centro del campo.

I mugugni della tifoseria contro Corini nel dopo Palermo-Brescia erano stati soffocati immediatamente dalla sua conferma, ma era come una pentola a pressione pronta ad esplodere alla prima occasione.

Conferma di Corini e obiettivi ambiziosissimi dichiarati dalla società senza un riscontro completo nel mercato sono divenuti un mix esplosivo che rischia di vanificare il tanto di buono che c’è in questo progetto.

Stupisce di vivere una situazione del genere visto l’indiscutibile livello di professionalità esistenti in questa società nelle quali, va scritto con chiarezza, si ripone comunque la massima fiducia.

Restano una dozzina di giorni di mercato e siamo sicuri che si porrà rimedio se davvero l’obiettivo è la serie A.

David Majorca

LEGGI  ANCHE

Corini: “Dobbiamo ancora lavorare sul mercato. E sul rigore…”

Palermo, visto che Lund? Vittoria e assist ai preliminari di Europa League

Calciomercato Palermo, parte il rush finale per completare la rosa

Calciomercato Bari, ecco una nuova ufficialità: la nota

Bari-Palermo 0-0, gara a reti bianche e quanti rimpianti per i rosa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

6 Commenti

  1. Da un fondo dal valore di oltre 3 miliardi di euro mi sarei aspettato un mercato sontuoso una volta che l’obiettivo proclamato è il raggiungimento della serie A, invece allo stato attuale hanno costruito una rosa mediocre composta da giocatori di categoria e giovani interessanti ma senza nessun profilo di categoria superiore che sia ingrado di alzare il tasso qualitativo della squadra.

  2. Ottima disamina davvero, aggiungerei che oltre a completare la campagna acquisti nei ruoli correttamente indicati dalla Redazione è PRIMARIAMENTE necessario il cambio dell’Allenatore, sostituendo Corini con un vero Allenatore. Era un idolo nel Palermo di Zamparini, ha saputo in un anno mostrare la sua incapacità ad allenare.

  3. Aggiungo che da idolo mi è diventato antipatico e insopportabile. Non credo che con lui potremo vincere alcunchè. Contro il Bari ha visto azioni importanti e un Palermo in crescita. Un bel tacer tutta la vita onora. Vero Corini?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui