Palermo Troja

Una vita da bomber. Addio a Troja, mito delle curve

Il primo stipendio da 180 mila lire, l’esordio alla Favorita con una doppietta, il sogno della Porsche e la Nazionale sfiorata. Ricordo dell’ex centravanti rosanero morto ieri a 78 anni.

Questo il titolo de La Reppublica, oggi in edicola.

L’articolo di Salvatore Geraci si focalizza sulla figura di Gaetano Troja, ex giocatore palermitano che si è spento nella giornata di ieri all’età di 78 anni per delle complicazioni legati a problemi cardiaci.

“Tanino”, com’era soprannominato nell’ambiente dei tifosi siciliani, ha scritto parte della storia del club di Viale del Fante complici le sue prodezze da fuori area e le sue acrobazie che mandavano in visibilio tutti coloro i quali lo seguivano dentro e fuori dal campo. L’ex centravanti classe ’44 si era aggravato dopo la morte del figlio Salvatore e le patologie hanno preso il sopravvento perfino sui diversi interventi chirurgici cui è stato sottoposto per cercare di mantenerlo in vita.

Calciomercato Pisa, Lucca nel mirino di un club

GazzaSport – Palermo al primo colpo

Si era legato al Palermo attraverso Cesto Vycpalek, centrocampista ceco che vestì la maglia rosanero dal 1947 al 1952, realizzando 28 gol in 143 presenze. Il primo stipendio di Tanino ammontava a 180 mila lire e, per amore del calcio e del club siciliano, raccontava in un’intervista, aveva rifiutato un’offerta pari a 350 mila lire. E tra i tanti amori, c’era anche quello per le auto. Troja infatti si fece costruire una Porsche “su misura”, verde con tettuccio e interni neri.

VIDEO – Palermo, il ricordo di Troja: quel gran gol contro il Cagliari

Rappresentò un vero e proprio idolo anche per le ultras del Palermo che, trepidanti, lo attendevano allo stadio solo per vederlo sfilare con la sua auto. Fu d’esempio per tutti e già dai primi esordi con la maglia rosanero entrò nel cuore di tutti i tifosi che, oggi, difficilmente lo dimenticheranno.

LEGGI ANCHE

Palermo in pole per Vasic: superata la concorrenza di due club

Calciomercato Felici, l’ex rosa in uscita: un club di B su di lui

Serie B, valzer di stadi: le richieste dei club

Grosso a sorpresa: in chiusura con un club di Serie B

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui