Serie A

Serie A: lotta a 2 per evitare la B. Novità nel regolamento

Giornata importante quella di oggi per la serie A, soprattutto in coda dove alla vigilia Lecce, Spezia e Verona, erano impegnate ad evitare la retrocessione in serie B. E il turno ha detto una cosa importante: il Lecce vincendo in trasferta a Monza è matematicamente salvo.

La lotta per non retrocedere si restringe dunque soltanto a Verona e Spezia, al momento appaiate a 31 punti. Solo un pareggio per i veneti che non riescono a battere in casa il tranquillo Empoli: 1-1 il punteggio finale che lascia davvero tanto amaro in bocca ai gialloblu che vincendo potevano dare un forte impulso alla loro salvezza. Ieri sconfitta casalinga (0-4) per lo Spezia contro il Torino.

La nuova B prende forma. Ecco (quasi) tutti i club. Aggiornamento

Palermo – Si conosce l’obiettivo. Ecco allora le mosse …

Questa la classifica quando manca solo una giornata al termine del campionato:

Lecce 36 punti, matematicamente salvo.
Spezia 31 punti
Verona 31 punti.

Nell’ultima di campionato, queste le gare delle due squadre che si giocheranno la permanenza nel massimo campionato italiano:
Roma-Spezia
Milan-Verona

Adesso è ufficiale: il prossimo anno si punterà alla A

Reggina, rifiutato piano di ristrutturazione: possibile fallimento?

Come si vede,  nell’ultimo turno trasferte complicate sia per i liguri che per il Verona entrambe in trasferta contro squadre impegnate nelle zone alte della classifica. E cosa succede se le due squadre dovessero arrivare a pari punti? Scontri diretti? Differenza reti? Niente di tutto questo. Il nuovo regolamento della Lega serie A, introdotto ad inizio stagione, prevede infatti che non si prendano in considerazione gli scontri diretti ma si giochi uno spareggio,  una partita secca in campo neutro. Se al termine dei 90 minuti  il risultato fosse ancora in parità, si passerebbe direttamente all’esecuzione dei calci di rigore senza la disputa dei tempi supplementari.

Da questa stagione insomma, viene  reintrodotto lo spareggio per l’assegnazione dello scudetto e per l’ultimo posto salvezza (il 17°), ma non per la qualificazione alle coppe europee.

Il progetto Palermo va avanti più forte e solido di prima

LEGGI  ANCHE

Serie B: ecco le quattro semifinaliste – Il tabellone aggiornato

Playoff Serie C: ecco i risultati di stasera – Il Tabellone aggiornato

SPAL, fallimento Tacopina: possibile addio? Le ultime

Playoff Serie B, le quote: le favorite per l’accesso in A

Palermo – Ritorna Puma, l’ultima volta fu serie A

GazzaSport – Prima mossa nel futuro

 SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui