Serie B

Serie A, tesa una mano alla Sampdoria: anticipato il paracadute

In casa Sampdoria sembra essersi accesa una flebile speranza. In tal senso la Lega Serie A ha teso una mano verso la società blucerchiata per evitare il fallimento. Durante l’assemblea che si è tenuta nella giornata del 24 maggio è passato una sorta di emendamento per salvare i liguri. I club, secondo quanto riportato da La Repubblica, hanno deliberato a favore della richiesta delle squadre già retrocesse, Cremonese e proprio la Sampdoria, che volevano l’anticipo del 40% del paracadute.

La Serie A vara la legge “salva Samp”: ecco a quanto ammonta l’anticipo

Un boccata d’aria per la Samp, che adesso vede un leggero fascio di luce infondo al tunnel. Con la norma varata dalla Lega le due squadre già retrocesse avranno un anticipo del paracadute. La Cremonese, neopromossa un anno fa, incasserà appena 4 milioni di anticipo sui 10 che le spettano, dato il solo anno di militanza in Serie A. La Samp, al contrario, beneficerà subito di 10 milioni, visto che la sua quota di paracadute è la più alta possibile, quella da 25 milioni di euro. Come da richiesta, i soldi saranno disponibili già da domani, appena in tempo per onorare la scadenza degli stipendi.

Serie A, Sampdoria: paracadute anticipato, ma non è ancora detto

Il club ligure ha un disperato bisogno di liquidità per evitare il fallimento. I piani alti del calcio italiano da parte loro vorrebbero evitarlo, ma resterebbe un ostacolo. A tal proposito l’articolo 18 dello Statuto della Lega Serie A recita: il paracadute viene maturato da tutti i club che retrocedonoa condizione che gli stessi siano ammessi e partecipino effettivamente al campionato di Serie B della stagione successiva a quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A”.

Dunque, per ricevere i soldi del paracadute, bisogna essere iscritti al nuovo campionato di B. E nel caso della Samp, l’eventualità è tutt’altro che scontata. Sono giorni caldissimi per il futuro del club doriano.

LEGGI ANCHE

Palermo, al Renzo Barbera sei un’altra squadra: la classifica

Serie B, oggi al via i Play-out: Cosenza e Brescia ad un bivio

Palermo, Serie B tra vittorie e sconfitte: il dato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui