Palermo

Il Palermo di mister Eugenio Corini sembra aver trovato la strada maestra, e le ultime 7 giornate ne sono la dimostrazione. Da sette turni infatti Brunori & Co. non conoscono la parola sconfitta. Dopo la disfatta interna con il Venezia per 0-1, i giocatori rosanero hanno decisamente invertito la rotta, iniziando a percorre un cammino fatto di 3 vittorie contro Benevento, Cagliari e Bari, e 4 pareggi: Como, SPAL, Brescia e Perugia.

Proprio nell’ultimo turno la formazione siciliana, ha ottenuto 3 punti pesantissimi. Davanti ad un Barbera spoglio in termini di numeri sugli spalti, ma bollente dal punto di vista emozionale, bomber (ormai è d’obbligo definirlo così) Ivan Marconi ha trafitto il portiere del Bari Caprile. 1-0 contro la quarta della classe dopo un 3-3 in Umbria ottenuto in seguito ad una doppia rimonta. La squadra di Corini sta mostrando carattere e personalità scacciando sino ad oggi i fantasmi del passato. Ma c’è un dato che più di tutti salta all’occhio. Riguarda la difesa del Palermo ed è un primato.

Nessuno come la difesa del Palermo tra le mura amiche: il primato

Il Palermo quando gioca davanti i propri tifosi non sbaglia più dal 27 novembre. Nella prima parte di stagione le sconfitte interne contro Ascoli, Sudtirol, la sopracitata sfida con i lagunari, ed i pareggi con Pisa e Cittadella, hanno dato l’impressione che il fortino Barbera fosse alquanto vulnerabile. Ma dopo l’ultimo deludente pareggio per 0-0 contro il Como, in casa i rosa non hanno più fallito. Prima il 2-1 rifilato al Cagliari, poi il +3 di venerdì scorso.

Ma il dato che più di tutti impressiona riguarda i gol subiti in casa nel nelle ultime 6 giornate. Nessuno ha fatto meglio del Palermo tra le mura amiche. Pigliacelli sotto le curve dello stadio palermitano, è stato trafitto solamente in due occasioni: da Pohjanpalo, e da Pavoletti al 95esimo minuto di gioco. Poi nessuno più è stato in grado di andare in gol. In questa speciale classifica al secondo posto a pari merito, troviamo Genoa e Frosinone, che in 6 partite casalinghe hanno subito 3 gol, uno in più delle aquile.

Insomma una statistica interessante, in grado di sottolineare come il Palermo sia solido durante la fase difensiva…casalinga però. Chissà che anche in trasferta, a partire da Ascoli, non possa iniziare ad avere lo stesso rendimento in termini di gol subiti.

Ascoli, rinforzo a centrocampo: arriva Proia. Si attende l’ufficialità

Di Cesare: “A Palermo abbiamo dominato. Nervosismo? Vi spiego”

Tutino: “Non ho esitato nel trasferirmi al Palermo”

LEGGI ANCHE

Tutino: “Mi piace il calore di Palermo. Futuro? Voglio restare qui”

GdS – L’asticella va alzata

GdS – Palermo, inizia il mese-verità

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui