precedenti palermo-bari

Venerdì sera alle ore 20:30, nella splendida cornice del Renzo Barbera, andrà in scena Palermo-Bari, gara valevole per la ventunesima giornata di Serie B. Le due compagini si affronteranno per la 71esima volta nella loro storia e, guardando i precedenti, proprio nell’impianto del capoluogo siciliano a dominare sono stati i rosanero.

Dei 21 incontri disputati tra le mura amiche del Barbera, il Palermo ha mantenuto l’imbattibilità per ben 10 volte. Il Bari, di contro, ha centrato una sola vittoria: ammontano invece a 10 i pareggi tra le due avversarie.

Palermo-Bari: i precedenti

Dei successi più eclatanti che hanno segnato la storia rosanero, se ne ricordano tre, tutti ottenuti in cadetteria.

Stagione 1957/1958: 3-0

Il 30 marzo 1958, alla 26esima giornata, il Palermo calava il tris ad un Bari più che ostico: a decidere il match una doppietta di Azzali e un gol di Ghito arrivato allo scadere dei 90′.

Stagione 1970/1971: 4-0

Si annovera tra i ricordi anche il poker rosanero realizzato il 22 novembre 1970. All’ora di pranzo di una domenica d’autunno, nell’ultima gara stagionale, il Palermo dell’ex Carmelo Di Bella si imponeva per 4-0 sulla compagine biancorossa. A segno Enzo Ferrari, Pellizzaro con una doppietta personale e Pasetti.  L’ex attaccante classe ’42, Ferrari, si rese protagonista per tutta l’annata non solo ottenendo il titolo di capocannoniere della squadra, ma ricoprendo tutti i ruoli in rosa, tranne quello del portiere. Una vera e propria pedina indispensabile per i siciliani.

Stagione 2003/2004: 3-0

Gara indimenticabile, soprattutto per i tifosi presenti allo stadio, quella del 12 giugno 2004. Sotto gli occhi di una curva in defibrillazione il Palermo, allora guidato da mister Guidolin, scriveva nel suo palmares personale “promozione in Serie A”, trionfando per 3-0 sui Galletti. Un match in cui fu centrato un traguardo dietro l’altro: prima il bomber offensivo Luca Toni, che con il gol messo a segno ha ottenuto il suo 30esimo centro stagionale, poi il gol dell’indimenticabile Gaetano Vasari (arrivato dopo il 2-0 firmato da Grosso) che mise il suo nome sul tabellino in onore del papà (scomparso prematuramente a causa di una brutta malattia), chiudendo così una brillante carriera in maglia rosanero.

Stagione 1996/1997: 1-2. L’unico successo biancorosso

L’unico trionfo in casa rosanero del Bari risale al 18 maggio 1997 quando la squadra di Fascetti, trascinata da Nicola Ventola, si è imposta 1-2 sui siciliani. Per l’ex attaccante classe ’78 quella l’esperienza in maglia biancorossa si è conclusa l’anno seguente con il trasferimento all’Inter, dopo 44 presenze e 12 reti siglate.

Per i pugliesi dunque la gara di venerdì sarà un’occasione per poter centrare il secondo successo contro i rosanero, lontano dalle mura del San Nicola. Bisogna però fare attenzione perché “Tanino” non c’è e al suo posto, là davanti, un altro “picciotto” con il numero 9 sulle spalle è in agguato.

LEGGI ANCHE

Corini: “Arriverà un centrocampista. Gomes non starà fuori a lungo”

Palermo-Bari, le probabili formazioni: Damiani dal 1′ minuto

Calciomercato Parma, vicino il sostituto di Tutino: le ultime

Serie B, designazioni 21a giornata: ecco chi arbitra Palermo-Bari

Corini: “Arriverà un centrocampista. Gomes non starà fuori a lungo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui