roma

Dopo un mese di continue emozioni e colpi di scena, si è concluso il Mondiale in Qatar. E non poteva non terminare con la vittoria di Leo Messi e della sua Argentina in finale contro la Francia di Mbappè. Una finale epica che è già stata soprannominata da alcuni come “la partita del secolo”. Chi è Campione del Mondo è anche l’ex Palermo Paulo Dybala. Con lui, diventano dieci i giocatori ad aver giocato nel Palermo ed essersi “laureati” Campioni del Mondo.

Non solo Dybala: ecco chi ha vinto il Mondiale con un passato a Palermo

Paulo Dybala diventa il decimo giocatore ad aver vestito la maglia del Palermo e aver vinto un Mondiale. La Joya, entrato al 120esimo per tirare il calcio di rigore, è stato freddo dal dischetto battendo il portiere francese Lloris durante la lotteria dei rigori. L’ex Palermo è il secondo sudamericano ad aver vinto il Mondiale e ad aver giocato nel Palermo. Prima di lui c’era riuscito anche Hector Scarone, attaccante dell’Uruguay Campione del Mondo nel 1930. L’uruguayano giocò nel Palermo dal 1932 al 1934 segnando 13 gol.

Dal Sudamerica all’Europa

Per scoprire chi sono gli altri 8 giocatori “rosanero” ad aver vinto un Mondiale dobbiamo spostarci in Europa, più precisamente in Italia. Facendo un passo nel passato, Franco Causio è il primo italiano, ex Palermo, a vincere un Mondiale: quello del 1982 vinto dagli uomini di Enzo Bearzot. L’ex centrocampista della Nazionale giocò in Sicilia una sola stagione: quella 1969-1970.

Gli altri 7 giocatori riguardano invece la Nazionale di Marcello Lippi, Campione del Mondo 2006. Cominciando dall’attacco, sono ben 2 i bomber che hanno vestito la maglia rosanero e aver alzato la Coppa del Mondo: Alberto Gilardino e Luca Toni. Anche Simone Barone, ex centrocampista delle Aquile dal 2004 al 2006, ha sollevato il noto trofeo nella notte di Berlino. Finiscono questo cerchio 4 giocatori: Grosso, Barzagli, Zaccardo e Amelia. Fabio Grosso, attuale allenatore del Frosinone, fu protagonista indiscusso della semifinale contro la Germania. L’ex terzino sinistro ha anche realizzato il rigore decisivo in finale contro la Francia.

Questi dieci giocatori dimostrano quanto il Palermo è stata, negli anni, una società “culla” di vari talenti. Tanti campioni sono passati dal club rosanero e alcuni sono riusciti nell’impresa più grande: salire sul tetto del mondo con la propria Nazionale. Adesso la palla è passata a Brunori che, seppur per uno stage, è stato convocato da Roberto Mancini in azzurro. Sperando che possa compiere, un giorno, le gesta dei campioni del passato.

LEGGI ANCHE

Serie B, Brescia: 3 importanti recuperi in vista del Palermo

FOTO-Centro Sportivo, i lavori per la nuova casa procedono spediti

Palermo, le condizioni di Devetak: il report clinico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui