Nandez

Il Palermo prepara l’ultimo impegno casalingo del 2022. Domenica 18 novembre alle 18.45 al Barbera arriverà infatti il Cagliari del grande ex Fabio Liverani, che sfiderà i rosa nella gara valida per la 18a giornata del campionato di Serie B. I sardi possono essere considerati la grande delusione del torneo cadetto sino a questo momento. Dopo essere retrocessi dalla Serie A, ad oggi navigano nelle zone basse della classifica sin da inizio campionato. A Cagliari è in atto una forte contestazione da parte della tifoseria, che nemmeno la vittoria contro il Perugia dell’ultimo turno è riuscita a placare.

Un lusso per la Serie B

L’organico della squadra sarda però, può vantare diversi giocatori che per il torneo cadetto sono assolutamente fuori categoria. Ad esempio il difensore ex Palermo Edoardo Goldaniga, con oltre 150 presenze in Serie A; oppure il centrocampista Marko Rog, sceso in campo oltre 100 volte in massima serie. Il bomber Leonardo Pavoletti è molto vicino addirittura alle 200 presenze, mentre il suo compagno di reparto e nazionale peruviano Gianluca Lapadula ha calcato i campi di Serie A per 125 volte. Un discorso a parte merita un altro giocatore sudamericano presente nella rosa del Cagliari: si tratta del centrocampista uruguaiano classe 1995 Nahitan Nandez.

Insostituibile per ogni squadra

Scovato dal Peñarol in un piccolo club di provincia, con la compagine più famosa e vincente dell’Uruguay Nandez ha esordito appena diciottenne e giocato per quattro stagioni, vincendo per due volte il campionato. Le sue grandi doti tecniche e di corsa, nonché la sua duttilità tattica, hanno presto attirato le attenzioni di una squadra leggendaria come il Boca Juniors, che nel 2017 lo ha acquistato per circa 2 milioni e mezzo di euro. Alla prima stagione con gli xeneizes Nandez si è tolto la soddisfazione di vincere il campionato argentino e di segnare la rete decisiva per la vittoria degli azul y oro nel Superclasíco contro il River Plate.

Nell’estate del 2019 il giocatore è stato acquistato dal Cagliari per circa 18 milioni di euro, diventando l’acquisto più costoso nella storia del club sardo. Giunto alla quarta stagione con la maglia rossoblù, finora ha totalizzato 110 presenze, con 4 reti ed 11 assist. Nato come trequartista, il calciatore uruguagio ha quasi sempre occupato la posizione di centrocampista centrale, diventando fondamentale per l’equilibrio delle squadre in cui ha giocato.

Nandez ha la doppia nazionalità, uruguaiana ed italiana, avendo antenati italiani. Con La Celeste ha giocato il Mondiale Under 20 nel 2015, la Coppa del Mondo in Russia nel 2018 e la Copa America del 2019, sempre da titolare. Nonostante la retrocessione e l’interesse di molte squadre di livello più adatto alla sua storia, prima fra tutte l’Inter, Nandez è voluto restare in Sardegna con l’obiettivo di riportare il Cagliari in Serie A. I tifosi e il club sanno che ha le qualità per riuscirci.

Mario Ferrigno

Serie B, Palermo: possibile nuova area sport a Borgo Novo

LEGGI ANCHE

De Rosa: “A Palermo feci un grande girone d’andata. Bari e Reggina meritano la A”

Serie B, 18a giornata: il programma del weekend

Palermo-Cagliari, le probabili formazioni: problemi in difesa per Corini

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui