floriano

Chi sta trovando poco spazio nel Palermo di Corini è senza dubbio Roberto Floriano. Dalla Serie D alla Serie B, passando per i playoff da assoluto protagonista di Serie C, il 36enne ex Bari è scivolato in basso nelle gerarchie dell’allenatore rosanero.

Roberto Floriano ed il Palermo: un matrimonio iniziato nel gennaio 2020

Esordio nel match contro il San Tommaso nel campionato di Serie D e primo gol nella sfida successiva contro il Roccella, dagli undici metri. L’acquisto dell’esterno, prelevato dal Bari, non è stato il solo della campagna invernale rosanero. Con lui arrivarono anche Silipo e Lucca. Andrea Silipo e Lorenzo Lucca, vista l’età, non avevano il compito di cambiare le sorti del Palermo, Roberto Floriano si.

La vittoria l’anno precedente, da protagonista assoluto, con il Bari, aveva acceso nel giocatore Italo-tedesco (nato in Germania), uno spirito di rivincita dopo la non conferma a Bari. Dopo la rete contro il Roccella, a secco nelle vittorie contro Marina di Ragusa ed Fc Messina, ritorna al gol nella pirotecnica sfida contro il Cittanova con una doppietta per poi concludere la stagione con la tripletta contro il Nola, ultima partita rosanero dopo la bufera Covid-19.

L’apporto decisivo in Serie C

Tornato in Serie C con la maglia rosanero, fatica all’inizio a trovare la migliore condizione. Chiude la prima stagione in Serie C con 6 gol all’attivo con l’alone del trasferimento che aleggia. La seconda stagione, però, è la svolta. Il secondo anno in C, l’arrivo di Brunori, cambia totalmente il Palermo e con la squadra anche Roberto Floriano. 10 gol e 3 assist nella stagione perfetta del Palermo che ritorna in cadetteria dopo il fallimento.

Protagonista assoluto dei playoff, Roberto Floriano, firma 4 gol ai playoff nelle sfide contro Triestina, Feralpisalò e Padova. Festa rosanero fino a tarda notte e Palermo in Serie B. La stagione in B inizia con gli scossoni nella panchina rosanero. Via Baldini dentro Corini. L’inizio di stagione del giocatore numero 7 è ottimo. Cambio di posizione, dalla fascia sinistra al centro, e prime partite da protagonista e fascia da capitano al braccio.

In Serie B c’è poco spazio per Floriano

Dopo un inizio di campionato ottimo, però, l’arrivo di acquisti nel ruolo, non hanno permesso a Floriano di scendere in campo con un minutaggio degno di nota. Da ottobre, difatti, 59 minuti di gioco.

Roberto Floriano dimenticato da Eugenio Corini?

Il tecnico rosanero sembrerebbe aver dimenticato Floriano e l’importanza tecnica e tattica che il giocatore può dare. Un Palermo con il solo Brunori letale in zona gol, avrebbe di bisogno di un fido alleato capace di trovare la rete, o assist pregevoli. Che sia Floriano l’acquisto di gennaio rosanero?

LEGGI ANCHE

Grosso: “Grande primo tempo. Il Pisa ci ha limitati tatticamente”

Vasco Rossi al Barbera: sold out ma con qualche intoppo

CorSport – Meccariello illude De Rossi. Brunori premia il Palermo  

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui