coronavirus

Le nuovi varianti del virus Covid 19, Cerberus e Centaurus, sono arrivate anche in Sicilia. Sono stati infatti registrati dei casi all’hub della Fiera del Mediterraneo, e le analisi condotte dai laboratori del Policlinico di Palermo hanno confermato i sospetti. Gli scienziati si attendono quindi una nuova ondata di contagi legati alla diffusione delle nuove varianti già nel mese di novembre.

“Più contagiose, potrebbero eludere le difese immunitarie”

Il commissario all’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, ha dichiarato: “Queste varianti non sembrano più gravi. Dovrebbero essere più contagiose e potrebbero eludere le difese immunitarie già acquisite, soprattutto la Cerberus. È presto per dire se ci sarà una nuova ondata. I vaccini dovrebbero essere efficaci anche contro questa variante”.
Un nuovo allarme è stato lanciato dall’Agenzia Europea del Farmaco: “Non è ancora finita, nelle prossime settimane ci sarà una nuova ondata legata alle nuove sottovarianti di Omicron”. Quindi anche nelle istituzioni europee l’attenzione sull’andamento della pandemia è ancora molto alta.

Covid, la diffusione delle varianti

Secondo indagini statistiche condotte dall’università di Exeter, nel Regno Unito, nei prossimi 30 giorni in Italia si prevede una crescita dei contagi del 4.9 percento, ma la diffusione delle nuove varianti rende le previsioni molto instabili. Secondo le ultime rilevazioni, infatti, nell’ultima settimana le varianti Cerberus e Centaurus sono state responsabili rispettivamente del 14 e del 13.1 percento dei contagi. Nella settimana conclusasi il primo ottobre, invece, l’incidenza delle due varianti era stata dell’1.7 e dello 0.9 percento. In pratica, la diffusione delle due varianti è raddoppiata ogni settimana. Al momento, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non ci sono elementi che indichino cambiamenti nella severità delle sotto-varianti.

LEGGI ANCHE

Brunori cuore d’oro: gol e dedica ad Elia

Serie B, 11a giornata: inziano i match delle 14:00

Modena-Palermo: Ballardini presente allo stadio

Ternana, presidente Bandecchi: “Complimenti al Bari, hanno avuto sfortuna”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui