Palermo

Un inizio di campionato claudicante per il Palermo di Eugenio Corini, nonostante abbia degli interpreti noti per il campionato di Serie B, non sta rendendo alla perfezione. Ne è testimone i dati sui contrasti vinti, nettamente inferiori alle compagini della cadetteria.

Stando alle statistiche riportate da fbref.com, il giocatore col maggior numero di contrasti vinti è Damiani (10), ed è soltanto al 31° posto in tutta la Serie B. Segue al centrocampista ex Empoli, Alessio Buttaro con 5 contrasti vinti. Dai dati si evince l’assenza di un mediano che faccia legna, quell’instancabile tutto campista che pressa le caviglie dei giocatori avversari. Non sarà un lavoro elegante, ma è indispensabile per interrompere le trame di gioco dei rivali e iniziare una nuova manovra offensiva. Al centrocampo rosanero manca questa tessera del puzzle, Dario Saric e Jacopo Segre hanno caratteristiche offensive, Leo Stulac non ha la fisicità per svolgere questo compito. Nonostante non godi di una struttura corporea statuaria, in 383’ di Serie B è il migliore tra i suoi compagni di reparto.

La distanza dalle avversarie

Il Palermo non sta passando un buon momento, malgrado abbia conquistato un buon pareggio contro il Pisa, la squadra possiede delle notevoli lacune. Non si deve trovare il capo espiatorio, ma i dati parlano chiaro. In questa speciale classifica figura Salvatore Esposito, primo con 20 duelli vinti. Tra i calciatori in vetta alla graduatoria: al secondo posto, Simone Branca con 19 contrasti vinti; Francesco Di Tacchio al terzo posto con 18; Raffaele Maiello e Mattia Maita del Bari con 17. Non è un caso se i centrocampisti delle squadre in vetta alla classifica abbiano realizzato questi numeri. Con il recupero di Broh e l’inserimento di Gomes, la formazione di Corini potrebbe acquisire quella fisicità che è mancata nelle ultime uscite, e magari conquistare qualche punto in più.

Zazzaroni: “I calciatori in tv ci rubano il lavoro e sono pure ignoranti”

Bufera Perugia, dopo Giannitti a rischio due giocatori: le ultime

LEGGI ANCHE

Il Palermo non “ride”, gli ex rosanero invece…

Triestina-Albinoleffe, scene da Far West: scattano i provvedimenti

Palermo, il quarto d’ora che ribalta la gara: ore di riflessioni per Corini

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui