Palermo

Palermo, una formazione da provare potrebbe essere questa

Come si dice, l’Italia è un paese di Santi, poeti e navigatori. E da qualche anno anche di allenatori di calcio. Tutti si sbizzarriscono a fare ipotesi, moduli e formazioni e forse è naturale che sia così visto la popolarità del calcio. Dunque azzardiamo anche noi partendo dall’assunto che più buio di mezzanotte non può fare. Il Palermo è in evidente crisi di identità, di gioco e di approccio alla gara. Va in difficoltà spesso ed è incapace di reagire. Questo hanno detto le ultime preoccupanti prestazioni di una squadra che è sembrata davvero impotente. Evidentemente il processo di integrazione fra vecchi e nuovi e quello di adattamento degli elementi arrivati a fine agosto è più lungo di quanto si pensasse ma il campionato non aspetta e bisogna trovare una soluzione al più presto.

Crisi rosanero: cosa può dare una svolta

Ragionando in tal senso, bisogna dare una scossa, bisogna mettere in atto cambiamenti anche profondi per trovare la giusta alchimia, tattica e di elementi da mandare in campo. Proviamo a formulare un’ipotesi alla luce delle esperienze e dei tentativi già fatti. Il 4-3-3 o il 4-2-3-1 hanno prodotto, con i giocatori finora schierati, abbastanza poco. Azzardiamo l’idea di una squadra con la difesa a tre con due punte in avanti. Può essere quella della svolta? Ma oltre al cambio tattico, che spesso è solo un esercizio lessicale più che sostanziale, azzardiamo anche l’inserimento di qualche giocatore finora poco utilizzato o utilizzato altrove.

Palermo, le reazioni sui social dopo la sconfitta: “Corini, adesso basta”

E pensiamo ad un 3-5-2 o a un 3-4-1-2 dove sistemare Pigliacelli in porta, Buttaro a destra, Marconi a sinistra e Bettella centrale. A centrocampo Elia esterno sinistro, Valente esterno destro, entrambi con compiti di copertura. Linea mediana con Damiani, Segre e  Broh, che garantiscono idee e interdizione. In avanti Brunori affiancato da uno fra Vido e Soleri.

Volendo provare il 3-4-1-2, la difesa resta inalterata con l’inserimento di uno fra Saric e Floriano a fare da trequartista. In questo caso il sacrificato dovrebbe essere Damiani, per non togliere sostanza a centrocampo e non alleggerirlo troppo. Magari saranno farneticazioni dettate dalla necessità di trovare il bandolo della matassa. Chissà…

Sarebbe auspicabile che la società si facesse sentire

LEGGI  ANCHE

Palermo, per ora è fallimento: Corini, la panchina in due gare

Tante belle parole… e poi è finita a fischi e …

Palermo-Pisa, biglietti disponibili: info e prezzi

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

6 Commenti

  1. Sta difesa a 3 non serve complica solo le cose propongo un 4312 modulo a rombo che ha fatto le fortune del miglior Palermo di sempre pigliacelli in porta da destra buttaro necedelaru Marconi sala o devatak centrocampo stulac Segre o broh gomes o broh trequartista saric alle spalle di di mariano e Brunori così va bene 😉…

  2. Con il Pisa io invece proverei il 4-4-2, in questo momento serve un Palermo equilibrato che non prende gol, si può vincere anche 1 a 0.
    Pigliacelli
    Buttaro-Nedelcearu-Marconi-Devetak
    Elia-Segre-Stulac-Valente
    Vido-Brunori

  3. Il 3-5-2 va messo in campo con il portiere Massolo e la difesa con lanci, accardi e ma….. a centrocampo broh, valenti, due nuovi e Floriano in attacco oltre Brunori

  4. La mia formazione sarebbe : Massolo in porta DIFESA a 4 con Buttaro Marconi Accardi e Bettella CENTROCAMPO a 4 Broh Segre Damiani Saric (o Gomes/Stulac) ATTACCO Brunori Soleri (o Floriano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui