Palermo

Il Palermo di Eugenio Corini si appresta ad affrontare la Ternana di Lucarelli sabato alle 14:00 allo stadio “Liberati” di Terni. Le due squadre arrivano alla partita con due umori completamente diversi: il Palermo viene dalla sconfitta casalinga contro il Sudtirol, la quarta stagionale in B; la Ternana invece vive un momento d’oro, con 3 vittorie nelle ultime 3. 

I precedenti tra Ternana e Palermo a Terni

Sono 23 i precedenti a Terni tra rossoverdi e rosanero, con i padroni di casa nettamente in vantaggio nello scontro con 12 vittorie, 9 pareggi e solo 2 sconfitte. Sebbene la Ternana abbia vinto più volte negli scontri in casa, la vittoria contro il Palermo manca da queste parti da ben 20 anni. Esattamente dal 30 marzo 2002, quando la formazione rossoverde s’impose sui siciliani per 2-0 con le reti di Bucchi e Fabrizio Miccoli, che successivamente diventerà una bandiera dei rosanero. Storia dunque ben diversa per il Palermo, che nel passato recente ha sempre portato a casa ottimi risultati.

La prima vittoria rosanero al “Liberati” risale al maggio 2014 ed è targata Andrea Belotti. Il Gallo in quell’occasione alzò la cresta per ben 2 volte nell’1-2 finale, con Rispoli che accorciò le distanze per gli umbri. Ricordi dolci dunque per il Palermo, che a fine di quella stagione fu promosso in Serie A. L’altra vittoria è sempre in Serie B nel 2018 stavolta, con un rocambolesco 2-3 a favore dei rosanero grazie alla splendida doppietta di Antonio La Gumina. Tra i 23 precedenti a Terni, solo in un’occasione si è giocato in Serie A, nel lontano 1972/73 con un brutto 0-0. Quella stagione terminò con la retrocessione in Serie B per entrambe.

Se la storia recente sorride al Palermo, i primi match tra i due sono stati un vero e proprio monologo rossoverde. Il primo incontro risale alla stagione 1929/30 dove i padroni di casa si imposero per 2-0. Non è un caso dunque che la prima vittoria rosanero a Terni risalga “solo” al 2014. Il risultato più ampio tra queste due squadre è un incredibile 8-0 per il Palermo nel 1947, gara giocata però in terra siciliana, dove il Palermo ha perso solo 2 volte contro gli umbri.

LEGGI ANCHE

Il Savoia paga il pizzo per poter giocare: ecco cosa è successo

Binda: “Mai visto un Bari così. Serie B? Le squadre concedono tanto”

Coda: “Al Genoa per i tifosi. Vi dico la sorpresa di questa Serie B”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui