filippo d'amico

La Chessmate Academy, accademia di Bagheria, ha raggiunto la promozione in Serie A2 grazie ad un gruppo affiatato di giovani che, fin dall’adolescenza, sono immersi nel mondo degli scacchi, uno dei giochi di strategia più antichi.

Filippo D’amico, dagli esordi alla promozione in A2

Tra i tanti giocatori figura Filippo D’Amico, bagherese classe ’96 che si avvicina al mondo degli scacchi nel 2007 partecipando ad un corso presso la scuola media Giosuè Carducci. Nel 2008 si laurea vicecampione a livello agonistico nella categoria Under 12 Provinciale. Due anni dopo, nel 2010, ottiene invece il titolo di campione nell’Under 14 Provinciale, mentre nel 2011 si piazza al 21esimo posto nelle Nazionali Under 16 a Porretta Terme.

Nel 2012, grazie all’associazione Carl Schlechter ottiene la promozione in Serie B. Successivamente partecipa con la Chessmate Academy, guidata dal presidente Manuela Pipitone e dal vicepresidente Salvatore Triolo, al campionato di Serie C, ottenendo un altro trionfo. Partecipa dunque al campionato di Serie B e, dopo la laurea conseguita nel 2020 alla facoltà di Giurisprudenza, all’Università degli Studi di Palermo, raggiunge la promozione in A2, decidendo infine di inaugurare la carriera di istruttore Coni FSI.

Filippo è intervenuto ai microfoni della nostra redazione per raccontare la sua esperienza e la promozione in Serie A2 ottenuta poche settimane fa con una squadra valorosa e piena di talento formata da Federico Montalbano, Massimo Li Vigni, Gabriele Galofaro, Gianluca Stella, Claudia Moscarella, Salvatore Provino, Francesco Prestigiacomo, Salvatore Muscarella e Pietro Galioto.

Quanto è importante per te il gioco degli scacchi?

“Penso che il gioco degli scacchi sia molto importante non solo dal punto di vista mentale, ma anche sociale. Personalmente mi ha aiutato durante i miei studi universitari a livello di memoria e di metodo. Fin da quando ero ragazzino l’ho sempre visto come un piacevole passatempo, una distrazione dalla quotidianità. Oggi chiaramente il tempo da dedicare è sempre meno, tuttavia rimane una grande passione che non smetterò mai di coltivare. In particolar modo, attualmente, mi sto dedicando più ad insegnare che a giocare”.

Cosa rappresenta per te una vittoria del genere?

“La promozione sicuramente è una grande soddisfazione non solo personale, ma anche come collettiva. Siamo sempre stati un gruppo unito e raggiungere un traguardo del genere rappresenta per noi un nuovo punto di inizio. Lo scorso anno già ci siamo giocati la Serie A2, ed il prossimo anno sono convinto che faremo ancora meglio”.

Ci sono obiettivi futuri che prevedano magari un ulteriore salto di categoria?

“Al momento come rating sono 1800 e come categoria 1 Nazionale, il prossimo obiettivo sarebbe il raggiungimento della categoria di Candidato Maestro anche se servirà molto tempo da dedicare allo studio. Come collettivo invece cercheremo di raggiungere la Serie A1, che ancora ci manca”.

Per saperne di più sulla Chessmate Academy basterà seguire la pagina Facebook ufficiale ASD Chessmate Academy – Bagheria.

LEGGI ANCHE

Non ci siamo per niente

Repubb. – Rosanero senza idee: sconfitta e fischi al “Barbera”

CorSport – Storico blitz del sudTirol. Corini mai in gara  

Lucarelli: “Partita col Palermo difficile. È una Serie B maledetta”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui