cannavaro

Ai già confermati ex campioni del Mondo in Serie B, si aggiunge anche Fabio Cannavaro. L’ex difensore e capitano della Nazionale italiana 2006 ha infatti iniziato una nuova avventura con il Benenvento, nei panni di allenatore.

Il neo allenatore classe ’73 si è legato ai campani con un contratto biennale senza nessuna clausola rescissoria: in altre parole non terminerebbe prematuramente l’esperienza in giallorosso, ma resterebbe legato al club fino a giugno 2024. L’intento dell’ex difensore originario di Caserta, come aveva anche dichiarato nelle recenti interviste, è infatti quello di risollevare le sorti della squadra che, attualmente, occupa il tredicesimo posto in classifica con soli 7 punti e due sconfitte di fila che hanno portato all’esonero di mister Caserta.

La carriera di Cannavaro

Dopo aver esordito nel 2013 in veste di vice allenatore con l’Al-Ahli, squadra degli Emirati Arabi, Fabio Cannavaro prende in mano le redini del Guangzhou Evergrande nel novembre del 2014, per volere del direttore tecnico del club e sua vecchia conoscenza Marcello Lippi (grazie al quale si è laureato campione del Mondo nel 2006). L’anno seguente, nonostante aver guadagnato primo posto in campionato e quarti di Champions, viene esonerato dopo 23 partite (11 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte).

Pochi mesi dopo passa alla guida dell’Al-Nassr, allora neo campione della Lega saudita. Risultati diversi rispetto il club precedente ma stessa sorte: esonero il 12 febbraio del 2016. Nel giugno dello stesso anno prende le redini del Guangzhou Zuqiu Julebu, debuttando ufficialmente nella seconda divisione cinese. Al termine della stagione riesce a conquistare la storica promozione nella massima serie, ma si dimette poco tempo dopo attraverso la formula della risoluzione consensuale.

A novembre del 2017 torna al Guangzhou Evergrande prendendo il posto del dimissionario Scolari, legandosi al club per 4 anni. Dopo il successo in Supercoppa cinese nel 2018, in campionato nel 2019 e una breve parentesi ad interim alla guida della Nazionale cinese, nel novembre del 2020 perde la finale di campionato contro lo Jiangsu Suning. Nella stagione 2020/2021 si piazza al secondo posto in classifica nel girone di andata del campionato, tuttavia l’anno seguente risolve consensualmente il contratto per la seconda volta nella sua carriera per problemi economici del club.

Nel settembre del 2022 conclude la sua esperienza oltreoceano subentrando nella panchina del Benevento al posto di Caserta. Un altro avversario “mondiale” si aggiunge dunque alla lista degli avversari dei rosanero.

LEGGI ANCHE

Sudtirol, Bisoli: “A Palermo non saremo al 100%. E sugli infortunati vi dico…”

Brescia, Bisoli: “Futuro? Ho dei sogni, spero di realizzarli con questa maglia”

Calciomercato Modena, ecco il colpo da novanta: la nota del club

Nuove accuse contro Davis Mangia: le ultime

Gomes: “Obiettivo? Adattarmi al meglio. E sulla città…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui