Palermo Catania
Palermo Catania

Con l’arrivo di Michele Somma dal Palermo, aumenta il numero dei doppi ex tra Catania e i rosanero. Tantissimi i giocatori che hanno giocato per i due club rivali infuocando le due tifoserie. Non solo calciatori però, anche allenatori hanno preso parte lungo gli anni a questi trasferimenti dal sapore siciliano.

Numerosi i “doppi-ex” di Palermo e Catania

Oltre al neo arrivato Michele Somma, sono tanti i giocatori che hanno giocato per Catania e Palermo. L’ex più simbolico è sicuramente Matias Silvestre, ex difensore centrale dei due club. L’argentino ha militato prima tra le file del Catania collezionando 118 presenze e 7 gol. Dopo aver ereditato la fascia di capitano da Mascara, il centrale difensivo lasciò Catania per trasferirsi proprio al Palermo nella stagione 2011/12. Scambio che fece imbestialire i tifosi catanesi specie per le dichiarazioni d’addio dell’argentino che andò al Palermo per le sue ambizioni europee.

Fabio Caserta e i due gol nei derby a maglie invertite

Un altro ex di entrambe è Fabio Caserta, l’attuale allenatore del Benevento in Serie B. L’ex centrocampista, al Catania dal 2004 al 2007, lasciò il club a favore dei rivali palermitani nel 2008. Caserta era alla ricerca di un salto di qualità in rosanero che però non avvenne mai. Può vantare però di aver segnato in un derby sia con la maglia del Palermo che con quella del Catania. Piccola curiosità: ha perso entrambi i derby siciliani in cui ha segnato. Un giocatore che in pochi ricordano essere un doppio ex è Michele Paolucci. Stavolta però il percorso è inverso. 6 mesi a Palermo con pochissime presenze prima del trasferimento ai rossoazzurri. Per lui anche un gol nel derby vinto 0-4 dai catanesi al “Barbera”, derby segnato dal clamoroso gol da centrocampo di Mascara.

Da Terlizzi a Tedesco, passando per Claudio Ranieri

Christian Terlizzi si aggiunge alla lista degli ex che hanno segnato in un derby. In rete con  la maglia rossoazzurra contro la sua ex squadra con un’esultanza silenziosa, segno di rispetto nei confronti del club del passato. Il palermitano Giacomo Tedesco, non riuscendo a sfondare nel club della sua città, ha fatto le fortune del Catania tra il 2007 e il 2009. Passando invece al secolo scorso, il nome più caldo è sicuramente quello di Claudio Ranieri, che prima di intraprendere la grande carriera da allenatore, indossò prima la maglia del Catania e poi del Palermo dal 1984 al 1986.

Silvio Baldini e il suo passato “catanese”

Passando agli allenatori, l’ex allenatore dei rosanero Silvio Baldini ha un passato a tinte rossoazzurre. Il tecnico toscano, dopo una breve parentesi al Palermo nel 2003, approdò alla guida catanese nella stagione 2007/08. Quella stagione inizio ottimo per Baldini che fu però esonerato nel corso della stagione. Con il Palermo è invece fresco di dimissioni dopo l’incredibile cavalcata che ha portato i rosanero alla promozione in Serie B. Anche Walter Zenga ha allenato entrambi i club, cosi come Stefano Colantuono, con un grande passato catanese e un’annata amara in rosanero, a causa anche di diverbi con  il presidente Maurizio Zamparini.

LEGGI ANCHE

Cheddira spodesta Brunori: è lui il miglior marcatore in Italia

Catania, ufficiale l’arrivo di Somma dal Palermo

Palermo, domani Di Mariano in conferenza stampa: il comunicato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui