ionita

In queste lunghe giornate estive proseguono le trattative di calciomercato e per due club di Serie B sono ore calde. Da una parte – riporta Gianluca Di Marzio – il Pisa continua i colloqui avviati con il Benevento per assicurarsi a titolo definitivo il centrocampista moldavo Artur Ionita. Dall’altra parte, invece, il Como, reduce da acquisti di spessore, cerca di assicurarsi il terzino destro Luca Vignali, di proprietà dello Spezia, provando a battere la concorrenza di Brescia e Frosinone.

Artur Ionita

Dopo essere cresciuto nelle giovanili dello Zimbru Chisinau, l’attuale capitano della nazionale moldava esordisce in Serie A nel febbraio del 2014, firmando un contratto biennale con il Verona. Il 21 settembre dello stesso anno mette a segno un gol decisivo contro il Torino e diventa così il primo giocatore moldavo a segnare nella massima serie.

La parentesi gialloblu si chiude dopo 49 presenze e 6 gol il 30 giugno 2016, quando si trasferisce a Cagliari a titolo definitivo con un contratto triennale. L’esordio con i cagliaritani coincide con la sfida contro la SPAL, valevole per il terzo turno di Coppa Italia. L’11 settembre dello stesso anno rimedia un pesante infortunio al perone che lo costringe ad un lungo periodo di stop. Rientrato nel 2017 Ionita firma la sua prima doppietta in Serie A nel match in trasferta contro il Palermo. Due anni dopo, nel 2019, raggiunge le 100 presenze con il club rossoblu.

Il 20 agosto 2020 si trasferisce a Benevento con un contratto biennale. Il 13 marzo successivo raggiunge le 200 presenze in Serie A firmando la sua prima rete con i campani nella sfida contro la Fiorentina.

Luca Vignali

Mossi i primi passi nelle giovanili dello Spezia, il classe ’96 esordisce in Prima squadra nel febbraio 2016 giocando fin da subito da titolare. Il 21 giugno dello stesso anno si lega ufficialmente al club con un contratto triennale. Dopo una breve parentesi alla Reggiana, che lo prese in prestito nel 2018, Vignali torna con i liguri raggiungendo il 24 novembre 2019 le 100 presenze in bianconero e, poco dopo, conquista anche la promozione in Serie A. Il 31 agosto 2021 viene ceduto in prestito al Como presentandosi con una rete nel match in trasferta contro la Ternana.

LEGGI ANCHE

Palermo, contatti in corso con un ex Serie A: le ultime

Cittadella, Vita: “Poche squadre sanno esprimersi come noi. Promozione? Vi dico…”

Corini: “Questa è la mia vera occasione. Sento tanto entusiasmo”

Corini: “Il mio pensiero va a Zamparini. Con Baldini non ho parlato”

Corini: “Prima esperienza finita per cose non condivise. E sui tifosi…”

[FOTO/VIDEO] A Boccadifalco il primo allenamento di mister Eugenio Corini

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui