Il Palermo visto a Padova è stato quello delle scorse settimane. Quello targato Silvio Baldini, per capirci. 6° vittoria consecutiva in trasferta e sogno Serie B sempre più vicino. ma nella gara di ieri, oltre alla grande organizzazione di gioco palesata dai siciliani, protagonista è stato anche il Var. E se nel corso del campionato a volte i rosanero non erano stato favoriti dagli episodi arbitrali, questa volta si può dire che, in assenza dello stumento tecnologico, il risultato poteva essere addirittura diverso.

Palermo, i tre episodi in cui il Var è stato decisivo

  • Il primo episodio è quello relativo al gol del vantaggio del Palermo, arrivato al 10′. Valente sfrutta l’errore del difensore avversario e serve un assist per Floriano che quasi all’altezza della linea di porta non sbaglia e fa 0-1. L’arbitro convalida il gol ma poi si ferma: c’è da valutare l’eventuale posizione di fuorigioco di Valente, al momento del lancio per l’ex Carrarese. Il Check è Over. Tradotto, il gol è valido e i rosanero sono in vantaggio. L’uso della tecnologia è stato decisivo.
  • Qualche minuto più tardi, attorno al 20′, il Padova trova la rete del pareggio con Bifulco. L’attaccante biancoscudato viene servito da Ronaldo in situazione di contropiede e a tu per tu con Massolo non ha sbagliato. Ancora una volta, però, c’è da valutare un’eventuale posizione di off-side. Bifulco è leggermente avanti rispetto alla linea difensiva del Palermo (salita benissimo) e la rete del pareggio viene annullata.
  • Al 30′, succede di tutto. Cross di Gasbarro, uscita a vuoto di Massolo e colpo di testa di Chiricò: Marconi corre e riesce a toccare il pallone prima che questo finisca in fondo alla rete. Ma c’è il prospetto del classico “gol fantasma”. Tutta la panchina dei padroni di casa è in piedi, l’arbitro aspetta il consulto della sala Var. Il pallone non era entrato tutto e il direttore di gara fa proseguire. Si è rimasti sullo 0-1 per gli ospiti. 9 volte su 10 quella palla sarebbe entrata in porta anche dopo il tocco di Marconi, ma il destino ha voluto bene ai rosanero, che con le unghia e con i denti hanno portato a casa la vittori di misura.

LEGGI  ANCHE

Valente: “Adesso raggiungiamo il sogno, vogliamo fare un regalo alla città”

Padova-Palermo 0-1, le pagelle: Marconi eroe della serata, salva il risultato

Palermo-Padova, tutte le info sui biglietti

Padova: imbrattato il murale del cuore biancoscudato dello stadio

Baldini: “Abbiamo appartenenza, domenica proveremo a fare 2 gol. Su Damiani…”

Oddo: “Servirà impresa al ‘Barbera’? Il pubblico non vince le partite”

Baldini: “Ragazzi encomiabili ma non abbiamo fatto nulla, Floriano…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui