Prossimo ostacolo Monterosi


Prossimo ostacolo il Monterosi: al Barbera per la prima volta nella storia

MONTEROSI CITTA’
Monterosi è un comune italiano di 4 657 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio; dista dal capoluogo circa 41 km e dal Grande Raccordo Anulare (Roma) circa 30 km.
Monterosi è tutto raccolto intorno al suo nucleo centrale, ed ha avuto, in passato, importanti funzioni strategiche. Il passaggio della via Cassia favorì scambi economici e culturali con il resto dell’Etruria e questo consentì a Monterosi, e ad altri paesi vicini, di migliorare culturalmente ed economicamente. Naturalmente, per lo stesso motivo, Monterosi fu anche vittima di numerosi assedi e saccheggi: passarono da Monterosi Romani, Goti e Longobardi.

Palermo, depositata la perizia al Tribunale che valuta la quota di Di Piazza

Monterosi inizialmente era situato sul colle che attualmente lo sovrasta; intorno al 1400, in un periodo di relativa calma, il centro abitato si trasferì a valle. Monterosi è ricordato nei libri di storia perché teatro di memorabili avvenimenti: nel 1155, ad esempio, fu il luogo prescelto da papa Adriano IV per incontrare Federico Barbarossa che doveva essere incoronato imperatore; il Barbarossa si rifiutò, in quell’occasione, di reggere la staffa al pontefice che doveva salire a cavallo.

MONTEROSI TUSCIA F.C.

A partire dalla stagione 2004-2005, la SS Monterosi, gioca il campionato di Seconda Categoria, vinto poi la stagione successiva. Tra il 2006 e il 2009, la società vince dapprima il campionato di Prima Categoria, poi i play-off di Promozione, approdando così in Eccellenza, il massimo campionato dilettantistico a livello regionale. Alla vigilia della stagione 2011-2012, cambia denominazione in Real Monterosi. Al termine della stagione 2014-2015, nonostante i tre cambi di panchina, la squadra non riesce ad evitare la retrocessione in Promozione. Tuttavia, grazie alla fusione con la Nuova Sorianese (altra formazione di Eccellenza), la compagine viene rinominata Nuova Monterosi e mantiene la categoria. La stagione successiva, ovvero la 2015-2016, si conclude con la vittoria del campionato e la prima storica promozione della Nuova Monterosi in Serie D.
Il club biancorosso si stabilizza nel massimo campionato dilettantistico e, progressivamente, si propone quale squadra di vertice.

Palermo-Monterosi, le probabili formazioni: cambia la mediana?

Nel giugno del 2021, dopo cinque stagioni disputate nel massimo campionato dilettantistico, il Monterosi centra il primo posto nel girone e di conseguenza, la prima storica promozione tra i professionisti.
Alla vigilia della prima stagione tra i professionisti, la società cambia denominazione in Monterosi Tuscia F.C. Tuscia era la denominazione attribuita all’Etruria dopo la fine del dominio etrusco, a partire dalla Tarda antichità e per tutto l’Alto Medioevo.

Palermo, ora serve dare credibilità alle belle intenzioni

La squadra laziale del Presidente Luciano Capponi che ha sostituito in panchina David D’Antoni con Leonardo Menichini, è quindi una matricola in tutti i sensi ; infatti è una neofita del calcio professionistico e non possedendo nemmeno uno stadio degno di questo nome (è abitato appena da 4657 anime), gioca le sue partite interne allo stadio “Enrico Rocchi di Viterbo.
Attualmente occupa il 14° posto della classifica con 24 punti frutto di 5 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte con 22 reti all’attivo e ben 30 al passivo. Nel girone di andata finì 1-1 con una partita indecorosa da parte dei rosa andati in vantaggio con Brunori al 22′ e ripresi da Cancellieri al 50°, partita nella quale l’unica sufficienza fu guadagnata dal solo Odjer peraltro subentrato …..ed è quanto dire.

Il Palermo con l’esordio in panchina di Baldini lunedì scorso a Catanzaro è sembrato aver imboccato una nuova strada rispetto al recente passato per cui oggi la conferma dovrà avvenire solo e soltanto con una vittoria senza se e senza ma se si vogliono coltivare ancora speranze di altissima classifica finale , per cui col massimo rispetto per gli avversari questi tre punti devono essere assolutamente incamerati…….quindi……
FORZA PALERMO e buona partita a tutti
Pino Abbate

LEGGI ANCHE

Calzoni fritti, iris ed un forza Palermo dal nord Europa: una storia vera

Palermo: la famiglia Mirri si spacca ancora

 Luca Moro, è fatta per l’approdo in Serie A. Le ultime

Bilancio in rosso per il Palermo, perdita d’esercizio di quasi 7 milioni

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui