Prossimo ostacolo Paganese

Prossimo ostacolo la Paganese: espertissima in C ma vulnerabile…

La Paganese è la rappresentativa calcistica della città di Pagani in provincia di Salerno. È nata nel 1912 per iniziativa di Pasquale Carosella che istituisce all’interno della sua società, l’Associazione Giovanile Paganese, con sezione ciclistica e calcistica, la Pagani Football Club, che non parteciperà mai ad alcun campionato ma disputerà incontri di carattere amichevole.

Nel 1967 la Paganese conquistò la Serie D, categoria nella quale disputò nove stagioni fino alla promozione in Serie C, avvenuta nel 1976. Il salto di categoria venne accompagnato dalla costruzione del nuovo stadio comunale (intitolato poi a Marcello Torre) e all’abbandono, quindi, dello stadio “Del Forno”, che aveva a sua volta sostituito il “Campo del Pino”.

Retrocessione e ripescaggio

Al termine della stagione 2009/2010 la squadra retrocede dopo aver perso gli spareggi salvezza con il Viareggio. Per la stagione 2010-2011 grazie al ripescaggio del 4 agosto 2010, ha disputato per il quarto anno consecutivo il campionato di Lega Pro Prima Divisione.

La Paganese termina però il campionato all’ultimo posto dopo l’1-0 con il Südtirol e viene direttamente retrocessa in Lega Pro Seconda Divisione.

Ex coniglietta Playboy si sbilancia: “Vorrei acquistare il Palermo”

Nella stagione 2011-2012 la Paganese si classifica al sesto posto nel girone C di Seconda Divisione, guadagnando l’accesso ai play-off. Nel corso degli spareggi, la formazione allenata da Gianluca Grassadonia sconfigge in semifinale la Vigor Lamezia e in finale il Chieti, ritornando in Lega Pro.  Nella stagione 2012-2013 la Paganese batte in trasferta dopo 50 anni la Nocerina per 4-1, e si salva tranquillamente grazie al nono posto..

Un’apparizione in Coppa Italia di serie A!

Nelle successive due stagioni: 2013-2014 e 2014-2015 ottiene una tranquilla salvezza e nella terza stagione di fila nel campionato nazionale di terza serie, nel 2015-2016, la Paganese ottiene un ottimo 9º posto, che le consente di partecipare alla Coppa Italia di Serie A e B nella stagione 2016-2017.

Per un problema relativo al rateizzo di imposte non pagate la Paganese non ottiene inizialmente l’iscrizione al campionato di Lega Pro 2016-2017, ma fa ricorso al TAR del Lazio e viene riammessa in Lega Pro.

Nel suo 90º anno di vita ottiene per la prima volta un piazzamento utile per la qualificazione ai play-off per la promozione in Serie B, persi contro il Cosenza.

Serie C, cosa succede se il Catania fallisce? La classifica e il Palermo…

Al timone della società è dal 2003 il Presidente Raffaele Trapani che all’inizio della stagione attuale alla seconda giornata ha esonerato l’allenatore Raffaele Di Napoli chiamando al suo posto il più esperto Gianluca Grassadonia.

La squadra attualmente occupa il dodicesimo posto in classifica con 17 punti frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e ben 7 sconfitte realizzando 13 gol e subendone 21. E’ reduce da due sconfitte : a Foggia per 0-3 e domenica scorsa tra le mura amiche ad opera della Fidelis Andria per 0-1.

Quindi squadra ampiamente alla portata di questo Palermo scopertosi cinicamente pronto ad approfittare del minimo errore degli avversari e i campani sono la quartultima difesa del torneo quindi molto vulnerabile.

Attenzione però a due vecchi volponi dei campi di calcio come Piovaccari (37 anni) e Castaldo (39 anni) che potrebbero, se sottovalutati , fare ancora la differenza.
Buona partita a tutti e… Forza Palermo

Pino Abate

LEGGI ANCHE

 Palermo, vinci ma non convinci il pubblico: le ragioni di un’assenza pesante

Mirri: “Palermo, servono un partner e risorse”

ESCLUSIVA – Ag. Luperini: “Nessuno è contento se gioca poco”

Az Picerno, scelto il nuovo tecnico. Il comunicato della società

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui