Catania

Le notizie che arrivano da Catania circa il futuro del club etneo non sono affatto positive. Ieri, 16 novembre, l’udienza pre fallimentare ha detto no al rinvio del giudizio, in favore di una sentenza che con ogni probabilità arriverà nella giornata di domani. L’avvocato della SIGI, società controllante del Catania, ha cercato di limitare i danni rendendo conto dei miglioramenti apportati proprio dalla loro gestione. La tesi della Procura, tuttavia, continua ad essere quella di un club insolvente e troppo debole per poter garantire l’eliminazione dei (tanti) debiti rimanenti. Le sorti del calcio all’ombra del “liotru” sono appese a un filo. Ma se davvero il Catania domani dovesse sparire dal girone C, quali sarebbero le conseguenze per il Palermo e le altre 18 squadre che lo compongono?

Catania, il fallimento si avvicina? Giovedì la sentenza. Le ultime

LE POSSIBILI CONSEGUENZE DEL FALLIMENTO DEL CATANIA

Bisogna fare una precisazione importante, prima di azzardare la qualsivoglia ipotesi. Dando per certa una sentenza sfavorevole alla società catanese, non è comunque scontato che il Catania verrebbe estromesso dal campionato in corso. È possibile infatti che il Tribunale fallimentare autorizzi l’esercizio provvisorio, consentendo al club etneo di terminare la stagione e di non scomparire da un giorno all’altro dalle mappe del calcio professionistico italiano. Se ciò non dovesse accadere, comunque, lo scenario sarebbe totalmente diverso, e le ripercussioni sulla classifica attuale del girone sarebbero notevoli.

Le squadre che hanno guadagnato punti sul campo contro il Catania, infatti, sarebbero costretti a restituirli. E quindi il Bari, per fare un esempio, perderebbe tre dei quattro punti che lo distanziano dal Palermo. Per le squadre che ancora dovranno sfidare gli etnei, come il Palermo, non cambierebbe invece granché: verrebbe semplicemente osservato un turno di riposo in occasione del derby inizialmente in programma il 12 dicembre. Per tutte ci sarebbe un turno di riposo inoltre nel girone di ritorno. Il vantaggio dal punto di vista mentale nel futuro imminente potrebbe tuttavia essere notevole: i rosa, balzando a -1, avrebbero la possibilità di incutere non poco timore alla capolista, che in diverse occasioni ha già dimostrato di non essere una squadra ammazza campionato. La situazione ad ogni modo è in divenire e le strade percorribili non sono così poche. L’unica certezza è che vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE

Catania, l’ex pres. Gaucci: “Ad oggi situazione pesante. Quella B persa per il Palermo…”

Palermo, senti l’ex Ignoffo: “In C niente seconde linee, ecco chi é favorito per la promozione”

Bari, Celiento: “Guardiamo solo a noi stessi, contro la Vibonese gara dominata”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

2 Commenti

  1. Il Catania ha avuto sin qui la protezione di tribunali , stampa e tifosi. Noi abbiamo avuto invece contro tribunali stampa e i tifosi tifavano per una sparizione immediata. Ecco la differenza tra noi, spariti nel nulla e il Catania che resiste da anni in mezzo ai debiti.

  2. Ho abbastanza anni e capelli bianchi per affermare che del Palermo non fotte niente a nessuno. Compresi tanti pseudotifosi presentatisi in seria A e adesso spariti nel nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui