equilibra running team

La prossima domenica 14 novembre, Bagheria sarà teatro del 4° Trofeo Equilibra Running Team in memoria del compianto maratoneta bagherese Alessandro Vaghetto.

L’evento, patrocinato dalla Polisportiva Atletica Bagheria, da Equilibra Running di Palermo e dal Comune di Bagheria, sarà valevole per la prova del Gran Prix Sicilia 2021 della Corsa su Strada. I corridori partiranno da via Diego D’Amico, nei pressi di Villa Palagonia, e percorreranno 10 km, suddivisi in cinque giri da 2 km, attraversando alcune importanti vie della città, tra cui gli storici centri Corso Umberto I e Corso Butera.

La gara si svolgerà anche in caso di eventuali condizioni meteorologiche avverse e avrà inizio alle ore 10.30. Le premiazioni saranno invece effettuate alle ore 12.00 e interesseranno, nello specifico, i primi tre classificati sia nella categoria maschile che femminile.

Il vincitore nella categoria SM45 sarà inoltre premiato con il Trofeo Alessandro Vaghetto.

Alessandro Vaghetto: tra ingegneria e maratona

Laureato alla facoltà di Ingegneria, Alessandro era figlio dell’ex campione dei 100km Edoardo Vaghetto. Per buona parte della sua vita ha condiviso con il padre la passione per la maratona, partecipando a diverse gare amatoriali e professionistiche. Muore all’età di 45 anni, lo scorso 6 giugno 2020, dopo essere stato stroncato da una grave malattia.

Le dichiarazioni dell’assessore Maurizio Lo Galbo

Ai microfoni della nostra redazione è intervenuto l’assessore allo Spettacolo e membro della giunta comunale di Bagheria Maurizio Lo Galbo, commentando l’importanza della manifestazione sportiva in programma la prossima domenica.

 Cosa significa per Bagheria e per lo sport siciliano questo evento?

“Essere protagonisti di questo significativo evento rappresenta per tutta l’amministrazione comunale un grande motivo d’orgoglio. È, inoltre, una valida alternativa per dare una spinta al turismo locale e far conoscere le bellezze offerte dal nostro territorio, non solo da un punto di vista culturale ma anche gastronomico. Grazie alla gara podistica, avremo infatti la possibilità di far degustare i prodotti tipici locali agli atleti e a tutti gli accompagnatori”.

Ci saranno altre manifestazioni sportive finalizzate a tenere vivo il ricordo di Alessandro Vaghetto?

“Per tenere viva la memoria di Vaghetto abbiamo intitolato il “Giro Alessandro Vaghetto” nei pressi della litorale di Mongerbino. Con questa iniziativa regionale intendiamo ripeterci e ricordarlo come padre, ingegnere di grande esperienza e, soprattutto, come sportivo che si è saputo distinguere egregiamente nelle diverse manifestazioni in cui ha partecipato”.

Che vantaggi offre questa disciplina ai giovani che si avvicinano allo sport?

“Sono tanti i giovani a Bagheria che si stanno avvicinando a questa disciplina sportiva che, tra i tanti vantaggi, permette di conoscere il territorio e viverlo a tutto tondo potendo scoprire, e riscoprire, i luoghi monumentali presenti nella città durante il percorso”.

LEGGI ANCHE

Perinetti, le parole dell’ex ds rosanero: “Bari? I blackout possono capitare”

Bari, Di Gennaro: “Crisi? Siamo primi, i problemi sono degli altri”

Dal Calcio Sicilia all’U21: il sogno che si avvera per Giacomo Quagliata

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui