Claudio Ranieri

Claudio Ranieri compie oggi 20 ottobre la bellezza di settant’anni. Il tecnico vanta nel proprio curriculum un trascorso di rilievo sia da giocatore ma soprattutto da allenatore, avendo allenato alcune tra le squadre più prestigiose d’Europa come Monaco, Valencia, Atletico Madrid, Inter, Juventus e Roma tra le altre.

In panchina Claudio Ranieri ha collezionato in carriera la bellezza di 992 presenze, riuscendo ad accumulare 441 vittorie, 287 pareggi e 264 sconfitte. Dallo scorso 4 ottobre il tecnico è tornato ad allenare in Inghilterra, sedendo sulla panchina del Watford, in seguito all’esperienza italiana con la Sampdoria.

CLAUDIO RANIERI AL PALERMO

Prima però di diventare un allenatore di successo conosciuto in tutta Europa, Ranieri è stato un difensore che ha giocato in Serie A, riuscendo ad accumulare più di 160 presenze in massima serie tra Catanzaro e Catania. Serie A, ma non solo: Ranieri da calciatore era anche un ottimo difensore di Serie B, categoria in cui ha giocato sempre con i calabresi e gli etnei, ma non solo per loro.

Nella stagione 1985/86 Ranieri infatti giocò in cadetteria con la maglia del Palermo, accumulando 18 presenze in campionato e 5 in Coppa Italia.

L’ELEGANZA DI SIR CLAUDIO A 70 ANNI

Adesso, a 70 anni appena compiuti, Claudio Ranieri non vuole porsi ancora dei limiti. Il tecnico in carriera ha ottenuto risultati importanti quasi ovunque: tra le vittorie maggiormente memorabili c’è la vittoria della Premier League col Leicester del 2016, la Supercoppa Italia con la Fiorentina del 1996, la Coppa di Spagna col Valencia nel 1999, la vittoria della Ligue 2 col Monaco nel 2013 e la Supercoppa UEFA col Valencia nel 2004.

Un palmares importante ma che da solo non basta a raccontare l’importanza di Ranieri per il movimento calcistico italiano. Non un rivoluzionario tattico, ma un vero e proprio Sir, capace di dirigere le proprie squadre con ordine ed eleganza, sempre in linea con gli obiettivi societari prefissati e mai polemico senza alcuna ragione apparente. Un allenatore d’altri tempi che non ha alcuna intenzione di lasciare il passo ad altri colleghi: a ben vedere, visti i risultati sul campo fin qui ottenuti.

LEGGI ANCHE

Josip Ilicic e quel record incredibile merito anche del Palermo

Vibonese-Palermo, disponibili i biglietti per gli ospiti. Tutte le info

Lucera, grande festa: l’ex Palermo torna al Misilmeri e diventa papà

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui