Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Quattro nomi, un altro oro storico per l’Italia alle Olimpiadi. Un’Atletica da paura e la 5° medaglia d’oro nel giro di 2 settimane. Con un tempo che sancisce il nuovo record italiano (37″50) gli alfieri azzurri diventano campioni olimpici nella staffetta 4×100. Una meraviglia, un’estate sempre più italiana.

Una gara difficile, con un intoppo nel cambio Jacobs-Tortu, forse un po’ macchinoso. Ma il milanese negli ultimi 100 metri mette lo sprint e di “corto muso” vince sugli inglesi. La differenza è stata infatti di un centesimo. E per gli italiani non possono che tornare in mente dolci ricordi, neanche troppo lontani, quando un mese fa l’Italia diventava campione d’Europa proprio sull’Inghilterra di Southgate.

Si tratta come detto della 5° medaglia nell’Atletica Leggera in questi Giochi Olimpici di Tokyo, della seconda consecutiva dopo i fantastici 100 metri di Jacobs, della 38° medaglia per la nostra Nazionale, del 7° posto nella classifica del medagliere sopra Francia e Germania. Del record, infine, sul numero di medaglie, 38 come detto: 2 in più del 1960 a Roma e del 1932 a Los Angeles. Se è un sogno non svegliateci: E’ un’Italia da favola, che corre come non mai.

LEGGI  ANCHE

La favola del giovane Mauthe, sorpresa del ritiro rosanero 2021

Palermo, si torna a casa con sensazioni positive tranne due aspetti…

Chievo, ecco la verità sulla B. Il Cosenza esulta come Bari, Avellino, Catanzaro e Palermo

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui