Palermo - Santana

Palermo – Nel cuore e nella storia rosa: si chiude la carriera di Santana

Serie C, il capitano del Palermo lascia il calcio giocato a 39 anni.
Dalla A argentina alla Champions con Fiorentina e Napoli. Lo portò Zamparini.
Una storia lunga 22 anni, ora farà parte dello staff tecnico del settore giovanile.
Santana dà l’addio al calcio giocato ma resterà come tecnico nel settore giovanile.
Dopo 143 partite il capitano del Palermo cambia ruolo: si occuperà di far crescere le nuove leve. È stato l’unico a scendere in campo e segnare in tutte le categorie, dalla Serie A alla D.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea la decisione presa ieri dal capitano rosanero che ha deciso di smettere col calcio. Ma non troppo. Smetterà di essere in campo da giocatore ma non smette col calcio visto che andrà ad arricchire il settore giovanile del Palermo, come allenatore. Ancora non si sa in quale squadra andrà a dare il suo contributo anche perchè dovrà prendere quantomeno un patentino Uefa B e la società si è già messa al lavoro per capire se siano possibili deroghe, dopo l’iscrizione al corso ed in attesa dell’esame.

Santana, dopo l’incontro di giovedì, si era preso qualche ora per riflettere e lo ha fatto puntualmente comunicando ieri la sua decisione: basta calcio giocato. Fra scrivania e campo ha preferito restare in campo seppur come allenatore, ruolo che già sembrava avere nelle sue corde. Causa infortuni si è speso visto Santana prodigarsi dalla panchina nel dare consigli ai compagni in campo. L’articolo ricostruisce la carriera di Santana, dalla serie A argentina all’arrivo in Italia nel Venezia di Zamparini. Il patron lo porta a Palermo nell’ambito del travaso dopo aver comprato la società rosanero. Santana dopo un anno andrà in prestito al Chievo (nell’ambito dell’operazione Corini) per poi tornare. Dopo Palermo, Fiorentina, Napoli, Cesena, Torino e Genoa. Poi la B a Frosinone e la C con la Pro Patria prima di sposare il progetto Palermo. Un matrimonio che andrà avanti, seppur con un ruolo diverso.

LEGGI ANCHE

Santana ha deciso: resta al Palermo, ma in una veste inedita

Il Palermo che verrà: ipotesi di probabili formazioni

Le voci di mercato fanno compiere un salto di qualità al Palermo? Un’analisi…

Mercato Palermo: Lucca parte, ma piacciono due grandi attaccanti

Palermo, il mercato dei pilastri: tra possibili partenze e riconferme

Italia, al fianco di Mancini c’è un ex Palermo: chi è l’uomo in più degli azzurri

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui