Foggia


FOGGIA  PROSSIMO OSTACOLO

La squadra rossonera del FOGGIA ha vissuto i periodi migliori della sua storia negli anni sessanta , in Serie A, e soprattutto nella prima metà degli anni novanta, quando guidata dal tecnico Zdeněk Zeman disputò tre grandi stagioni in massima serie, sfiorando la qualificazione in Coppa UEFA e con ampia risonanza, attraverso i media, addirittura a livello europeo per aver espresso un calcio inedito, rapido e votato all’attacco che per quei tempi rappresentò una autentica rivoluzione.

Il miglior piazzamento in massima serie è il nono posto, raggiunto nelle stagioni 1964-1965, 1991-1992 e 1993-1994. I satanelli, come vengono chiamati in città, hanno inoltre vinto due Coppe Italia e una Supercoppa di Serie C e nella Coppa Italia maggiore è arrivata al terzo posto nel girone finale, all’italiana, nel 1968-1969 e in semifinale nel 1994-1995 (in cui sfiorò la qualificazione alla Coppa delle Coppe in quanto, per ottenerla, sarebbe bastato raggiungere la finale della competizione anche senza vincerla).

La storia del club…

Il Foggia ha disputato complessivamente 11 campionati di Serie A e 2 di Prima Divisione nella prima metà degli anni venti (all’epoca il massimo livello calcistico nazionale), 25 campionati di Serie B e 4 di Seconda e Prima Divisione negli anni venti.
Nel 2012 l’Unione Sportiva Foggia non si è iscritta al campionato di Lega Pro Prima Divisione. Nello stesso anno è stata, di conseguenza, fondata nel capoluogo un’altra società calcistica , l’Associazione Calcistica Dilettantistica Foggia Calcio, subito ammessa in Serie D avendo ereditato la tradizione sportiva cittadina; questa nel 2015 ha assunto la denominazione Foggia Calcio S.r.l. e ha riacquisito il marchio storico del vecchio club.

Nel 2019 il Foggia è andato incontro a un nuovo fallimento e la tradizione sportiva del sodalizio pugliese è stata rilevata dal Calcio Foggia 1920 Società Sportiva Dilettantistica, ammessa in Serie D in sovrannumero dovendo proseguire la tradizione sportiva della città di Foggia.

La nuova società

La nuova società è diretta dall’imprenditore sardo Roberto Felleca. La squadra conclude il campionato di Serie D, nel girone H, al secondo posto alle spalle del Bitonto, cui viene revocata la promozione con sentenza federale a causa di una combine con l’AZ Picerno, che causa cinque punti di penalizzazione; la sentenza viene confermata dalla Commissione di Appello Federale, che qualche giorno dopo decreta l’ammissione di Foggia e Bisceglie in Serie C al posto di Bitonto e AZ Picerno. In panchina a guidare i satanelli c’è l’indimenticato centrocampista del Parma e della Juventus Marco Marchionni.

Palermo-Foggia, le probabili formazioni: rivoluzione in difesa

Il Foggia è attualmente al 7° posto con 47 punti, frutto di 13 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte, realizzando 33 reti e subendone 32.
Quindi ha 4 punti più dei rosa e i numeri ci dicono che il Foggia non è questo fenomeno di squadra e un Palermo appena decente potrebbe e dovrebbe portare a casa i tre punti. Ma il problema è proprio la squadra rosa troppo discontinua nel rendimento e troppo altalenante nei risultati per cui ogni partita può diventare una montagna ardua da scalare.

L’incognita Palermo…

Che Palermo vedremo mercoledì al “Barbera” considerando anche che l’ultima partita è stata disputata sabato scorso con una prestazione sulla quale è meglio sorvolare? Non ci resta che aspettare e sperare che essendo il Foggia una compagine di alta classifica, come accaduto in un passato ormai lontano, stimoli al massimo i giocatori siciliani a sfoderare convincenti prestazioni che hanno portato ai tre punti. Ma questa è solamente una speranza alla quale solo un cuore rosanero disperato ormai può aggrapparsi …
Forza Palermo
Pino Abbate

LEGGI  ANCHE

Javier Pastore al Palermo. Un ritorno voluto da tutti e cercato da pochi

Dalla Lazard passa il futuro della società rosanero. Interesse di un fondo americano…

Ecco la griglia play-off a 3 turni dalla fine e dopo il crollo della Casertana

Sicilia, incubo zona rossa da venerdì. A Palermo lockdown per un mese

Ottima prestazione: è mancato solo il gol. Palermo impeccabile

Complimenti, complimenti davvero ai nostri “splendidi eroi” in maglia rosanero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui