Casertana


Prossimo ostacolo la Casertana – Secondo la tradizione, la Casertana sarebbe stata fondata con il nome di Robur nel 1908, il che la renderebbe una delle società più antiche della Campania. Il fondatore sarebbe Mimì Bluette, un cameriere del Circolo Nazionale di Caserta. Il 7 agosto 1924 si ebbe invece per la prima volta la creazione della rossoblù Unione Sportiva Casertana, che ha disputato due campionati di Serie B. Temporaneamente sciolta nel 1927, è stata rifondata dapprima nel 1928 ed in seguito nel 1993 e 2005 dopo due fallimenti. Ha attraversato anche un periodo di inattività dai tornei ufficiali tra il 1932 ed il 1936. I colori sociali sono il rosso ed il blu che fanno parte dello stemma della città, mentre il simbolo della società è il falco.

La rinascita

Dopo varie vicissitudini passate nel corso degli anni alternando presenze dalla Serie B all’Eccellenza, con traversie societari e provvedimenti disciplinari estremi che hanno portato anche a retrocessioni, riprendiamo la società negli anni 2000 partendo dalla stagione 2004/2005 in cui la squadra conobbe nuovamente il fallimento, in quanto i giocatori, non pagati, si rifiutarono di scendere in campo per quattro partite, venendo esclusi dalla competizione.

Cambia il calendario del Palermo: ecco le nuove date, le gare in chiaro e su Sky

Prossimo ostacolo la Casertana – Il 2 settembre 2007 iniziò il nuovo campionato di Serie D e la Casertana si trovò inserita nel girone I insieme con le squadre calabresi e siciliane, oltre ad altre campane. Un ultimo mese di risultati negativi si tradusse in un play-out contro il Castrovillari: dopo aver sfiorato la vittoria in trasferta, la Casertana crollò nel ritorno e fu nuovamente retrocessa in Eccellenza. Ad ogni modo al termine della stagione la società riacquistò la denominazione originaria Unione Sportiva Casertana 1908, abbandonato con il fallimento del 1993, e compì i 100 anni di vita.

La Casertana nella stagione 2008/2009 disputò l’Eccellenza regionale nel girone A, conquistando nuovamente la promozione in Serie D. Riuscì anche a vincere il titolo regionale di Eccellenza, in seguito alla doppia sfida contro la formazione sannita Forza e Coraggio Benevento, vincitrice del girone B di Eccellenza campana.

Palermo, folla in piazza e contagi in salita. Zona rossa a un passo

Dal 2009 al 2013 la Casertana prese sempre parte al campionato di Serie D e nel 2011/2012 anche alla Coppa Italia. Il 5 agosto 2013 il Consiglio Federale ratifica il ripescaggio dei falchetti in Lega Pro Seconda Divisione in virtù del secondo posto ai play-off nazionali nel 2012-2013.

La Serie C

Nel 2014-2015 la Casertana è tornata a disputare un campionato di terza serie a più di vent’anni dall’ultima partecipazione, risalente alla stagione 1992-1993, dopo essersi classificata al secondo posto in Lega Pro Seconda Divisione 2013-2014. L’attuale società è sorta dopo l’acquisto del titolo del Real Aversa nell’estate 2005 e dal 2008 ha riassunto la vecchia denominazione. Il presidente è l’imprenditore Giuseppe D’Agostino dal 29 ottobre 2016.

La squadra di mister Federico Guidi occupa attualmente la 9a piazza della classifica con 41 punti (due in più del Palermo ma con una partita in più) a seguito di 12 vittorie, 5 pareggi e 13 sconfitte con 39 reti fatte e ben 44 subite, ed è la 4a peggior difesa del girone insieme al Potenza.

Sciopero supermercati a Pasqua e Pasquetta: ecco chi aderisce alla protesta

Scontro diretto

Prossimo ostacolo la Casertana – Appare chiaro come questo sia uno scontro diretto per risalire in classifica, e oserei dire l’ultimo treno per posizioni migliori, poiché fallendo la vittoria, i rosa sarebbero “condannati” al 10° ed ultimo posto utile per i play-off con tutte le conseguenze del caso.

Che Palermo scenderà al “Pinto” dopo 24 giorni di fermo? Filippi sostiene che si stanno allenando tutti bene e che avrà l’imbarazzo della scelta avendo quasi tutti i giocatori a disposizione. Staremo quindi a vedere i fatti poiché il campo è quello che non mente mai al di là di tutte le chiacchiere di questo mondo. Ad ogni buon conto sempre e comunque… forza Palermo!

LEGGI ANCHE

[VIDEO] Palermo in viaggio verso Caserta: il saluto alla CNI prima dell’imbarco

Playoff: si complica la strada per la B. Modifiche in arrivo. Spieghiamo…

“Non sarò stato un campione, ma i miei gol li ho sempre fatti”. Il post di G. Tedesco

E se Joe Tacopina tornasse alla carica per acquistare il Palermo?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui