Pasqua Covid

Sarà una Pasqua in zona rossa per tutti gli italiani, dal 3 al 5 aprile. Tante le restrizioni previste, ma anche alcune deroghe con cui è possibile spostarsi seppur con alcune limitazioni.

Ecco perché per spostarsi ritorna la tanto sepolta e contrastata autocertificazione: il modulo occorre sempre, anche per giustificare uno spostamento all’interno del proprio comune, dato che in questi giorni speciali tutta la penisola italiana sarà in uno speciale “mini lockdown“.

I motivi da dichiarare sono connessi a motivate esigenze di salute necessità o ancora “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio“.

Facendo ulteriore chiarezza si può aggiungere quali saranno gli spostamenti consentiti.

Si potranno trovare all’interno della propria regione, parenti o amici, una sola volta al giorno e verso una sola abitazione. A spostarsi potranno essere però massimo due persone, con minori accompagnati, minori di 14 anni.

E’ consentito raggiungere l’aeroporto per i viaggi all’estero. Anche lì sarà necessaria l’autocertificazione.

Seconde case

Come illustrato in un precedente articolo, non tutte le regioni hanno acconsentito per lo spostamento verso le seconde case. Secondo il decreto del Governo, viene inoltre sottolineato che si dovrà dimostrare di averne titolo prima del 14 gennaio 2021  e purché la casa non sia abitata da altri.

In Sicilia, in molti comuni in zona rossa…

Dopo lo scandalo che ha attraversato la sanità siciliana, tutti hanno aperto gli occhi. Ma molti comuni si trovano già a vivere una situazione grave, alle prese con i molti contagi giornalieri. Sono ben 27 i comuni siciliani in cui è stata istituita la zona rossa: lì è vietato il ritorno alle seconde case. Le ordinanze escludono l’arrivo in ingresso e in uscita, tranne che per assolute emergenze di lavoro, salute o necessità.

Ecco il modulo PDF dell’autocertificazione richiesta in questi giorni di zona rossa: CLICCA QUI

 

 

LEGGI ANCHE

L’Italia chiusa fino al 2 maggio: così salviamo l’estate

Odjer-Broh, sfida a due a centrocampo

Filippi adesso può scegliere: tanti ballottaggi in vista di Caserta.

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui