È di pochi istanti fa la notizia del possibile interessamento di un imprenditore alle quote del Palermo FC: è Davide Serra, CEO del fondo di investimento Algebris. Iniziamo a conoscere più da vicino l’imprenditore Serra.

Davide Serra nasce a Genova nel 1971. Ottiene prima il diploma al liceo Gonzaga e poi la laurea alla Bocconi con il massimo dei voti. Dopo la laurea, si trasferisce a Londra nel 1995 e inizia a lavorare per UBS; si trasferisce poi alla Morgan Stanley, diventando direttore generale e coordinatore della ricerca globale sulla finanza.

Serra ha anche ottenuto un riconoscimento molto prestigioso, lo “Young Global Leader”, da parte del Forum Economico Mondiale. La vera svolta avviene però nel 2006, anno in cui l’imprenditore decide, di comune accordo con il francese Eric Halet, di fondare Algebris, di cui diventa amministratore delegato. Si tratta di una società di gestione del risparmio britannica.

La crescita in un solo anno

Solo nel primo anno di attività, la gestione del fondo Algebris è passata da 700 milioni a 2 miliardi di dollari e ha portato agli investitori guadagni per il 40%. L’espansione è progressiva e, ad oggi, la società opera tramite uffici a Londra, Singapore, Boston, Milano, Tokyo e Lussemburgo. A settembre 2018 Serra ha creato una nuova holding che agisce come veicolo per le holding di partecipazione in Lussemburgo. Il capitale sociale iniziale, pari a 12.000 euro (poi aumentato di un milione), è stato sottoscritto interamente dall’imprenditore, che ai tempi risultava azionista unico.

Inoltre, Davide Serra ha ricevuto nel 2014 la nomina a Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana ed è Presidente della fondazione benefica Hacuna Matata Foundations e membro del World Economic Forum.

Serra, che adesso potrebbe essere interessato all’acquisizione del Palermo Football Club per entrare nel mondo dello sport, avrebbe già avviato nel capoluogo siciliano alcuni altri investimenti nel settore del turismo. A Palermo ha comprato il Grand Hotel et des Palmes, lo storico hotel di via Roma, prossimo alla riapertura dopo una lunga ristrutturazione.

LEGGI ANCHE

Palermo, nuovo focolaio al Civico: pazienti e sanitari positivi nel reparto di Cardiologia

Coronavirus, i bollettini del 20 gennaio: la Sicilia seconda regione per numero di casi

Le ultime sul calciomercato del Palermo: idee, nomi e possibilità

Serie C/C, squadre attive sul mercato: il punto sulle trattative

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui