Covid Svezia, arriva la seconda ondata: la strategia anti-lockdown per il coronavirus ha fallito?
Stoccolma è l’unico Paese in Europa a non aver imposto mascherine, distanziamento sociale e chiusure di negozi e ristoranti. Ma il prezzo pagato è molto alto.

Questo il titolo di un articolo sull’edizione online del Corriere della Sera.

Ma la «via svedese» al Coronavirus alla fine ha funzionato o no? Stoccolma, a differenza dei vicini scandinavi, non ha voluto varare misure di lockdown, facendo conto più sulla responsabilità dei singoli che sui divieti.
Inizia così l’articolo di Monica Ricci Sargentini che puntualizza come la strategia svedese non sembra aver funzionato se il tasso di mortalità che viene registrato è di gran lunga superiore a quello dei paesi scandinavi confinanti come Danimarca e Norvegia. Questa la scelta della Svezia nella prima fase della pandemia: niente mascherine, isolamento sociale, chiusure delle attività o lockdown di qualche tipo.

Il consulente del governo svedese, l’epidemiologo-guru del governo Anders Tegnell, a settembre assicurava che in Svezia non avrebbero avuto la stessa recrudescenza della malattia come in molte altre nazioni: “In autunno vedremo che differenza farà avere una strategia più sostenibile, che si può mantenere a lungo, invece della strategia di chiudere, aprire e chiudere più e più volte

Ma ora che l’autunno è arrivato i ricoveri per Covid-19 in Svezia sono più alti che nel resto d’Europa e a Stoccolma risulta positivo il 20% delle persone che si è sottoposta al test. La seconda ondata, insomma, ha picchiato duro, alla faccia dell’immunità di gregge che si sarebbe dovuta creare grazie al mancato lockdown, scrive Monica Ricci Sargentini.
Dati confermati anche dalla nota virologa svedese Einhorn che dichiara come la strategia svedese sia stata un fallimento facendo presente che i casi in Svezia sono 8 volte di più della vicina Finlandia e 3 in più della Norvegia: ” Avrebbero dovuto stare peggio di noi in autunno perché noi avremmo avuto l’immunità”.
Tegnell, il consigliere del governo continua a sostenere che la strategia adottata è più sostenibile. Ma i dati sembrano dargli torto.

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui