Un inizio simile ad onor del vero il Palermo non lo aveva mai avuto, in Serie C: in altri campionati sì, ma sono sicuramente dei risultati che non fanno ben sperare, anzi.
Bucchi: “Il girone C è il vero girone della C. Il Palermo può soffrire all’inizio perché…”
Inizia con quelli che sono dati oggettivi e numeri l’articolo di Benedetto Giardina sul Giornale di Sicilia, che analizza però anche un precedente in particolare che può anche portare una ventata di ottimismo e speranza: quello relativo all’anno 1992/1993. I rosanero cominciarono piano ma alla fine vinsero il campionato e la Coppa Italia di categoria.
Cominciare male sicuramente getta tutti nello sconforto e in altre categorie ha segnato anche clamorosi destini: le ultime due stagioni con un punto nelle prime tre giornate di campionato hanno avuto come verdetto la retrocessione, dalla Serie A alla B.
Persino in quella che venne definita l’annata più nera di sempre il Palermo riuscì ad ottenere due punti in tre partite: era il campionato di Serie C1 del 1997/1998 e nelle prime tre giornate i rosa pareggiarono con Acireale ed Ascoli per poi perdere anche qui con l’Avellino. Un’annata che si concluse con la retrocessione nel play-out con la Battipagliese, poi revocata per il fallimento dell’Ischia e il conseguente ripescaggio.
Il pari con la Battipagliese nello scontro play-out: una pagina amara della storia rosanero
Una situazione simile, di due punti in tre gare si ottenne nel 1992/1993: l’anno del cosiddetto doppio trionfo. Anche in quel caso, sconfitta all’esordio con la Lodigiani e pareggio alla seconda giornata con l’Ischia. Alla terza, però, gli uomini di Orazi riuscirono a prendere ancora un punto a Reggio Calabria, mentre il Palermo di oggi ha incassato la seconda sconfitta. Un bottino sicuramente magro e un tonfo che in Serie C rappresenta un record negativo ma non è il primato in tal senso.
In Serie B il Palermo riuscì a far peggio: era il 1993/1994 con Nicolini in panchina. Il primo punto arrivò dopo sole cinque giornate così come il primo gol. Il Palermo riuscì ugualmente a salvarsi e terminare la stagione al 14° posto.
Se nel 1969/1970 e nel 1962/1963, l’iniziale striscia negativa di 3 ko iniziali non bastò ad evitare la retrocessione dalla Serie A alla B, così come avvenne nel 2012/2013 o 2016/2017, possiamo dire che esistono le eccezioni.
Una grandissima eccezione è rappresentata dall’anno 2010/2011: il Palermo in Serie A raccolse un punto in tre partite, eppure a fine anno chiuse all‘ottavo posto e con una finale di Coppa Italia.
E’ vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, ma forse i precedenti non devono necessariamente condannare questo Palermo dopo quest’avvio non brillante…
LEGGI ANCHE: Palermo tra guai e infortuni. L’inizio fa scattare l’allarme
Almici arrivato. E domenica gioca
Ecco il testo ufficiale del nuovo Dpcm con le misure anti-Covid
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre News
Salernitana, per il dopo Martusciello si pensa ad un ritorno
Serie B, pronto il debutto su Prime Video con LaB Channel
Brescia, Maran rimane. Cellino difende l’allenatore e punta il dito sui giocatori