Fonti delle forze dell’ordine riferiscono di una mattinata di tensione dopo l’arrivo della nave quarantena a Porto Empedocle, e di una nuova fuga di migranti. Ospiti della struttura di accoglienza provvisoria, alcuni si sono allontanati a piedi e hanno scavalcato la recinzione già nella tarda serata di ieri.

Le immagini, girate con un telefono, sono diventati virali in poco tempo. Alcuni fuggitivi sono già ritornati spontaneamente nella struttura, altri sono ancora ricercati dalle forze dell’ordine.

Lampedusa: l’approdo in Italia diventa una festa per 12 migranti arrivati nell’isola

La nave quarantena da 700 posti, dovrà superare i controlli della commissione, costituita, tra gli altri, dal tenente di fregata della Guardia costiera, Gennaro Fusco, prima di poter imbarcare le centinaia di persone ospiti della tensostruttura di Porto Empedocle. La nave poi giungerà questa notte a Lampedusa. A darne conferma l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, dopo un incontro a Siracusa sull’attività della rete senologica siciliana.

Operazione migranti: mille posti nella nave arrivata in Sicilia

Ecco le sue dichiarazioni: “Mi è stato confermato dal Dipartimento dell’immigrazione che questa notte verrà portata una nave, vedremo come questo protocollo affidato alla Croce rossa potrà realizzarsi. Domani sarò a Lampedusa per due ragioni: sia per l’emergenza migranti sia per la realizzazione dell’ospedale. Siamo preoccupati perché non c’è una adeguata attenzione rispetto ai protocolli sanitari nella gestione dei migranti. Quello che ho potuto verificare è un eccesso di promiscuità, così come mi ha colpito che nessuno dei migranti, nelle strutture in cui erano ospitati, portasse le mascherine. Non c’è alcun controllo sotto questo punto di vista”.

LEGGI ANCHE: Musumeci non demorde: è “delitto di Stato” nei confronti dei siciliani

Ondate migratorie provenienti da Tunisi: il nuovo volto del fenomeno migratorio

Paura su un volo Ryanair: hostess con febbre e mal di testa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui