Coronavirus bollettino

E’ iniziata la fase 3 contro il coronavirus in Italia e tornano gli spostamenti tra le regioni e la Sicilia. Con le nuove disposizioni, non c’è più l’obbligo di quarantena a chiunque faccia ingresso nell’isola.

L’Assessorato Regionale alla Salute ha dato le linee guida per coloro che sono rientrati in Sicilia dal 18 maggio al 2 giugno 2020 compreso. Possono essere, immediatamente, sottoposti a tampone rinofaringeo, con la facoltà di interrompere l’isolamento domiciliare in caso di esito negativo. Chi è rientrato tra il 29 maggio e il 2 giugno è in quarantena, attraverso le Usca i soggetti effettueranno un follow-up, mediante un triage telefonico e attraverso la compilazione di un’autocertificazione. Se da questa valutazione non emergeranno elementi riconducibili al virus, potranno interrompere l’isolamento domiciliare. Infine, oloro che hanno fatto ingresso in Sicilia a partire dal 3 giugno sono esonerati dall’osservanza dell’isolamento domiciliare e del tampone rinofaringeo.

Gli esperti hanno rilevato che “la media del periodo di incubazione del Covid-19 è di 7-8 giorni e la possibilità di identificare la presenza di Rna virale mediante il tampone in un paziente infetto precede di uno o due giorni l’esordio dei sintomi, collocandosi quindi temporalmente a 6 o 7 giorni dopo “l’impianto” del virus nelle vie aeree. Pertanto un test eseguito eccessivamente a ridosso del momento dell’infezione (tra il primo e il settimo giorno della avvenuta trasmissione) rischierebbe di risultare negativo per difetto di sensibilità della metodica”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui