Nel giorno del 28esimo anniversario della strage di Capaci, le iniziative volte a ricordare il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della loro scorta, non si fermeranno.

Rispetto agli anni passati, a causa dell’emergenza coronavirus, gli eventi celebrativi saranno organizzati in maniera diversa, ma come ricorda la Questura di Palermo
“Seppur nel rigoroso rispetto delle misure di distanziamento sociale determinate dalla diffusione dei contagi da Covid-9, non arretrerà l’impegno di mantenere vivi la memoria di coloro che hanno sacrificato la vita nell’adempimento del servizio ed il ricordo di un giorno ‘emblematico’ della nostra storia moderna con cui, ogni anno, il calendario sembra voler rinnovare un monito alle nuove generazioni“.

Domattina, rispettivamente alle ore 09 nella Stele di Capaci ed alle ore 10 alla lapide dell’Ufficio Scorte della Questura, all’interno della Caserma “Pietro Lungaro” di via Agostino Catalano, saranno deposte delle corone d’alloro in memoria delle vittime.
Alle  ore 12, d’intesa con la Fondazione “Falcone”, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio dei Caduti, nella Chiesa di San Domenico, Pantheon degli Uomini Illustri Siciliani, dove sono custodite le spoglie del giudice Giovanni Falcone.

Alle 17.58, momento esatto della strage di Capaci, verrà intonato il Silenzio da parte dei trombettieri della Polizia di Stato, in tre luoghi simbolo: l’ Albero Falcone di via Notabartolo, il Giardino della Memoria, nella zona sottostante l’area autostradale interessata dall’attentato, ed il giardino prospiciente l’Ufficio Scorte della Questura, all’interno della Caserma Pietro Lungaro, dove verrà collocata la “Teca Quarto Savona 15”, simbolo del sacrificio dei servitori dello Stato, custodito dalla Polizia di Stato e dall’Associazione “Quarto Savona 15”.

Al termine del Silenzio nell’area verde adiacente l’ufficio Scortesi si terrà la rappresentazione commemorativa “Corale nel silenzio” curata dal drammaturgo palermitano Vincenzo Pirrotta con Ficarra e Picone e dieci attori del Teatro Biondo Stabile di Palermo, e musicisti palermitani, con al centro della scena la “Teca Quarto Savona 15”.

La cerimonia delle 10 e la rappresentazione commemorativa delle 17.58 potranno essere seguite sulla pagina Facebook della Questura di Palermo. Analoga diretta verrà realizzata in occasione della Celebrazione Eucaristica delle 12 nella Chiesa di San Domenico.

Anche la Rai, come ogni anno, dedicherà nel corso di tutto il weekend un’ampia programmazione in memoria di Falcone e Borsellino. Quest’anno #PalermoChiamaItalia ricorderà le stragi di Capaci e di Via D’Amelio già partire da oggi, attraverso una serie di trasmissioni legate tra loro dal filo del ricordo.

Infine anche il Miur, nell’ impossibilità di organizzare cortei e raduni, ha invitato gli studenti ed i cittadini ad affacciarsi dai balconi di casa, appendendo un lenzuolo bianco, un tricolore o degli striscioni, in silenzio o cantando l’Inno d’Italia: lo slogan di questo 2020 è infatti “Il mio balcone è una piazza”.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui