Trovata l’intesa fra Nello Musumeci, governatore della Sicilia, e Matteo Salvini, segretario della Lega, sulla nomina del nuovo Assessore Regionale ai Beni culturali. Si tratta del giornalista Alberto Samonà, responsabile del settore cultura della Lega siciliana e direttore del sito “Ilsicilia.it”.

Samonà, giornalista professionista, intellettuale e scrittore, appassionato di filosofia orientale, è nato a Palermo nel 1972. Componente del Cda della Fondazione Piccolo di Calanovella, è il direttore del sito giornalistico “Il Sicilia.it”.

Ad ufficializzare la nomina una nota di Palazzo d’Orleans:
Samonà – si legge nella nota – appartiene ad una illustre famiglia di architetti e studiosi della tradizione popolare siciliana. Lo stesso neo assessore ha scritto e pubblicato numerosi saggi ed è consigliere d’amministrazione della prestigiosa Fondazione Piccolo di Calanovella. Dal settembre 2018 è responsabile del settore cultura della Lega Sicilia”.

“Dopo l’irripetibile stagione dei tecnici – ha dichiarato Musumeci – Alberto Samonà è la giusta sintesi della militanza politica e della competenza professionale. Lo conosco da anni e sono certo che saprà svolgere con passione il ruolo che, di intesa con il suo partito, ho voluto affidargli”.

Soddisfatto anche Matteo Salvini:
 “Per noi e la Sicilia è una notizia straordinaria, siamo orgogliosi di poter offrire a questa terra meravigliosa l’impegno e le buone pratiche amministrative della Lega.”

Per il senatore Stefano Candiani, commissario della Lega in Sicilia l’obiettivo è tagliare la burocrazia e rafforzare il ruolo della Sicilia come punto di riferimento culturale nel mondo:
“Siamo pronti a collaborare con tutte le persone capaci e di buona volontà, senza quei pregiudizi che abbiamo visto negli ultimi giorni da parte di troppi anti-leghisti per partito preso”. 

Samonà molto noto negli ambienti della destra siciliana, si era candidato al senato nel 2018 nella lista del Movimento 5 Stelle. Venne poi estromesso poco prima della chiusura delle liste per decisione di Luigi Di Maio. Decisione contro la quale il neo Assessore aveva presentato una querela.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui