Tutto il mondo del calcio è oggi appeso a un filo: alle ore 12.00 si terrà infatti la video-conferenza con il Ministro dello Sport, Spadafora, che terrà impegnate tutte le componenti della Figc e del Comitato Tecnico Scientifico della stessa federazione.

Tra essi anche Cosimo Sibilia, in quanto presidente della Lega Nazionale Dilettanti nonché vicepresidente vicario della Figc che attende, come tutti, con ansia le decisioni che verranno in parte discusse oggi, come si evince dalle pagine del Corriere dello Sport: una luce in fondo al tunnel sembra vedersi, ma un discorso a parte sembra esistere per il mondo dei dilettanti, della terza categoria e dell’Eccellenza.

Serviranno indicazioni chiare sulla ripresa degli allenamenti (da capire l’applicazione del protocollo sanitario e la sua sostenibilità economica) ma anche misure di sostegno per l’intero movimento dilettantistico.

In quanto vicario della Figc, Sibilia si occupa anche di un tema caldo come quello di promozioni e retrocessioni e in questi giorni aveva già ribadito: “Evitare fughe in avanti. Le modifiche in avanti si fanno in Consiglio Federale: i nostri club non saranno mai penalizzati. Bisogna agire in modo unitario per il bene del calcio italiano”. 

Dal summit di oggi sarà evidente se la stagione dei dilettanti potrà dirsi conclusa o meno. Nel caso di un game over definitivo ad intervenire dovrà essere proprio la Federcalcio, dovendo decidere a tavolino promozioni, retrocessioni ed altre situazioni in sospeso. Un grattacapo sicuramente non semplice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui