Dopo tanti anni di girovagare per l’Italia e soprattutto per l’estero, finalmente il Palermo sceglie una località siciliana come sede del suo ritiro precampionato.
Una bella novità sia per la nuova società, che fa della palermitanità il suo valore aggiunto che anche per Petralia Sottana, l’incantevole località Madonita che ospiterà i rosanero da lunedì fino al 23 agosto.
Un’esperienza nuova anche per Petralia Sottana e per capire come procede l’organizzazione abbiamo intervistato il sindaco, Leonardo Neglia.

Manca meno di una settimana all’arrivo del Palermo, la macchina organizzativa come procede?

La macchina organizzativa procede veloce; stiamo cercando di soddisfare tutte le richieste pervenute dallo staff. Per l’amministrazione comunale e per tutti i cittadini e le associazioni che si stanno adoperando nell’organizzazione e nella logistica è un’impresa tutta nuova, siamo indaffarati per assicurare un ritiro degno di questa squadra.

Certo non è il Palermo stellare della Serie A però per la vostra cittadina è comunque un momento importante forse anche in termini di investimenti per eventuali ritiri del futuro

Quando i dirigenti ci hanno contattati ed hanno esplicitato l’intenzione di organizzare il ritiro nella nostra cittadina, ci siamo sentiti lusingati. La presenza della squadra nel nostro Comune è motivo di orgoglio.

Come ha presa il paese la notizia dell’arrivo del Palermo? Con curiosità? Con scetticismo?

La notizia si è subito propagata nel Paese; di sicuro c’è molta curiosità. Abbiamo la stessa grinta e voglia di fare di questo “nuovo” Palermo.

Quali sono le condizioni del campo? È dotato di una palestra vicina?

Nel nostro campo comunale da anni si allenano diverse squadre oltre al Petralia e quindi da sempre c’è attenzione nella cura e salvaguardia dello stesso e di tutta la struttura annessa. La Polisportiva Dilettantistica Città di Petralia Sottana, attuale gestore, ha garantito sempre una manutenzione dell’impianto molto efficiente. Adiacente al campo comunale c’è una palestra che verrà utilizzata dalla squadra.

Sono previsti diversi tifosi da Palermo. C’è qualcosa che teme?

La presenza di tantissime persone in un paese piccolo come Petralia Sottana potrà creare qualche disagio; ma le nostre sono comunità accoglienti e cercheremo di organizzare tutto al meglio.

Come mai secondo il sindaco il Palermo ha scelto proprio Petralia Sottana come sede del suo ritiro precampionato?

Il parco della Pineta Comunale e la vicinanza dell’Ex Convento dei Padri e dei Riformati, dove alloggeranno gli atleti e del Campo in erba, costituiscono un ambiente unico per questo tipo di attività. E comunque il presidente del Palermo-Calcio è un nostro ‘conterraneo’.
Nel tempo libero cosa potranno fare giocatori e giornalisti al seguito della squadra? Ci presenti un po’ il paese.

Siamo nel cuore del Parco Naturale delle Madonie: centri storici, monumenti, natura incontaminata, escursioni in montagna, bagni nell’acqua ghiacciata del fiume. sport, iniziative culturali, musica e spettacoli di intrattenimento si affastellano tra Petralia, gli altri centri, la frazione di Piano Battaglia, con la sua seggiovia e il Parco Avventura con i suoi percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi.

Insomma non ci annoieremo e scopriremo che forse in tutti questi anni si poteva guardare vicino casa invece di fare altre scelte, a volte discutibili.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui