Anche se non terminata al 100% dato il rinvio di Spezia-Benevento, la 10a giornata di serie BKT ha mosso molto la classifica sia per risultati a sorpresa sia per le conferme di alcune squadre. Vittoria a sorpresa per l’Ascoli contro una delle prime forze del campionato l’Hellas Verona e il sorprendente pareggio del Cosenza con la capolista Pescara, Palermo che si conferma un’armata con Stellone schiacciando per 0-3 il fanalino di coda Carpi e i granata della Salernitana che si portano al quarto posto sbaragliando l’ancora poco convincente Livorno.
Ecco gli 11 migliori della 10a giornata secondo lo staff di Tifosipalermo.it:
In porta troviamo il muro leccese Mauro Vigorito (Lecce), c’è la sua firma sui 3 punti dei salentini. Salva più volte soprattutto in 2 occasioni al primo tempo prima di piede sulla schiacciata di testa di Simy e poi verso la fine della prima metà sulla bella conclusione di Rohden verso l’incrocio. Lorenzo Venuti (Lecce), inizio difficile per il terzino destro ex Benevento dovuto alla difficile concorrenza di Firenze. Dopo un inizio a rilento comincia a prendere fiducia e a cercare più volte la progressione offensiva, da una delle quali con un destro deviato trova il gol vittoria al 36′. Nicola Falasco (Perugia), macina km e la fascia sinistra porta ancora le impronte dei suoi scarpini. Si accende con l’avanzare del tempo trovando anche la rete, su una punizione a due dentro l’area avversaria con un missile sopra la barriera e sotto la traversa dopo l’appoggio di Verre. Aljaz Struna (Palermo), lo sloveno si conferma in un grande periodo di forma gestendo le retrovie rosanero in modo quasi impeccabile. Grande protagonista della partita non solo a livello difensivo ma anche nell’impostazione da dietro, porta il pallone avanti con abilità e si prende qualche rischio, vincendo quasi tutti i duelli.
Mato Jajalo (Palermo), poche sbavature e si conferma imprescindibile per il gioco rosanero. Cerca più volte la rete fino a trovarla su una respinta corta di Colombi dopo una conclusione di Nestorovski, su un’azione iniziata proprio dallo stesso Jajalo su uno schema da punizione. Gol fondamentale che ghiaccia la partita. Cesar Falletti (Palermo), sblocca il match dopo appena 5 minuti con un gran gol, imbucata di un ottimo Haas per il numero 20 che salta Buongiorno e con un diagonale destro batte Colombi. Migliore prestazione per adesso in maglia rosa dell’Uruguaiano che fa ben sperare, il lavoro di collante tra centrocampo e attacco lo fa in modo quasi perfetto e si rende sempre utilissimo nella manovra di Stellone. Raffaele Pucino (Salernitana), il numero 2 ci prova direttamente da punizione e con un magnifico sinistro a giro scavalca la barriera e insacca alle spalle di Mazzoni per il 2 a 0, non vanificando la fiducia datagli da mister Colantuono. Si trova davanti una sfida complicata con Fazzi che lo trattengono nel primo tempo, ma dopo il gol trova nuova spinta. Michele Cavion (Ascoli), entra al 68′ e stravolge la partita trovando il gol all’85’ con un tap-in in seguito al palo colpito da Ninkovic. Scelta di certo indovinata da Vivarini che conferma un Ascoli che in casa fa paura a tutte.
Riccardo Bocalon (Salernitana), un mattatore il numero 24, sblocca il match da corner su indecisione collettiva della difesa livornese anticipando tutti con il ginocchio infine all’88’ chiude i giochi sempre da corner depositando il pallone in rete di testa. Doppietta che conferma il suo ottimo periodo di forma. Stefano Moreo (Palermo), senza gol ma comunque probabile migliore in campo nel match tra Carpi e Palermo. Con Stellone sembra un altro giocatore, fa tutto in campo e il suo lavoro grintoso è utilissimo, sembra quasi che il gol non sia la sua priorità ma che il suo obiettivo sia quello di far vincere la sua squadra cercando di caricarsela sulle spalle. Esce sul finale stremato ma tra le congratulazioni di tutti. Riccardo Maniero (Cosenza), partita sontuosa per il numero 19 dei lupi. Gol dell’ex da vero opportunista sulla respinta non perfetta di Fiorillo, sul finale del primo tempo, ma oltre il gol del momentaneo pareggio cerca di fornire ottimi palloni ai compagni e le sue giocate mettono in confusione la difesa abruzzese. Esce tra gli applausi al 74′.
TEAM OF THE WEEK: 3-4-3
POR: VIGORITO – DIF: STRUNA, VENUTI, FALASCO – CEN: JAJALO, FALLETTI, PUCINO, CAVION – ATT: BOCALON, MOREO, MANIERO
Altre News
Palermo-Catanzaro: tutte le info per richieste disabili
Palermo vincente con il minimo stagionale, non è la prima volta
Spezia, Hristov: “C’è amarezza. Dimentichiamo questa partita”