Il calcio è un mondo dove tutto è possibile, dove ognuno vede spesso una partita diversa dall’altra.
Non c’è da stupirsi dunque se raramente ci sia uniformità di giudizio o analogo metro di valutazione.
Per esempio sta diventando fastidioso sentire che il Palermo si giovi di evidenti favori arbitrali: anche domenica a Cittanova le imprecazioni del pubbblico (vergogna) ricalcavano un pregiudizio che qualcuno ha creato con grande abilità.
“Siete la Juventus della serie D”, detto non per riconoscimenti di meriti sportivi ma alludendo ai favori arbitrali rievuti negli anni dai bianconeri.

Ed il Palermo, sempre grazie all’abilità comunicativa di qualcuno, viene associato ai favoriti juventini.
Ora, leggere che il primato dei rosanero sia per il 50% merito dei favori arbitrali fa pensare che senza questi i rosanero graviterebbero in piena zona retrocessione o quasi. Cioè il 50% dei punti conquistati dal Palermo sarebbero merito dei favori arbitrali, cioè ben 28 punti, senza i quali i rosanero stagnerebbero nel limbo della classifica.
Poichè i favori arbitrali vengono intesi come rigori concessi, analizziamo nel dettaglio per vedere se è vero. Perchè se è così, prometto di essere il primo che griderà allo scandalo.

Il Palermo ha ricevuto 9 rigori, vediamo gli esiti e quanti punti “immeritati” hanno portato nella classifica dei rosanero.
1 rigore a Marsala, sbagliato. Ininfluente
1 rigore con la Cittanovese al Barbera. Gara finita 4-1. Ininfluente
1 rigore con il Corigliano al Barbera. Gara finita 6-0. Ininfluente
1 rigore a Castrovillari. Gara finita 0-1. Determinante
2 rigori con il Troina. Sbagliati. Ininfluenti
1 rigore al Barbera con il Marsala. Compensato da rigore anche agli avversari.
1 rigore con il Roccella. Compensato da rigore anche agli avversari.
1 rigore a Cittanova. Compensato da rigore anche agli avversari.

Tirando le somme, sembra proprio che i rigori non abbiano poi determinato tutti questi punti in più per i rosanero. Dove sono i 28 punti in più grazie ai favoritismi arbitrali?
E, per eleganza, omettiamo di ricordare un gol regolare annullato sul punteggio di 0-0 con il Savoia al Barbera ed un gol annullato per fuorigioco inesistente nella sconfitta interna con l’Acireale. Quegli episodi forse si che avrebbero potuto cambiare le sorti del campionato. Ma ricordarli non conviene…

2 Commenti

  1. I favori arbitrali non si trovano solo nei rigori a favore, ma si possono trovare anche nei gol irregolari concessi o nei rigori/gol non concessi ingiustamente agli avversari. La ricerca dovrebbe dunque essere più lunga e complessa…ma visto che chi ci contesta dall’altra parte non mi pare sia stato esente anch’esso da qualche ‘carezza’ degli arbitri, penso si possa tranquillamente archiviare la faccenda alla categoria “riscursi ‘i café”.

  2. Ma io non avrei scritto nemmeno l’articolo visto che queste accusa sono fatte da società invidiose. Una squadra forte sarà sempre messa nel mirino quindi non è da dare nemmeno peso a questa accuse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui