Non sono passati inosservati tutti gli episodi di vandalismo a cui sono state sottoposte molte scuole di Palermo, come l’Istituto Comprensivo Falcone nel quartiere Zen o il plesso «Sperone-Pertini» a Brancaccio.

A volere intervenire è il ministero dell’Interno, presieduto da Luciana Lamorgese che suggerisce più controlli sul territorio, telecamere a circuito chiuso e un maggiore coordinamento tra le amministrazioni locali, i responsabili scolastici e le forze dell’ordine secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia.

Sono episodi ormai ricorrenti non solo a Palermo, ma in tutta l’Isola. Furti e danni si sono registrati recentemente anche a Erice, Licata e Campobello di Mazara fino all’ultimo caso segnalato a Siracusa dove i ladri sono entrati ben sette volte per rubare alla scuola “Vittorini“.

Il ministero dell’Interno segue con attenzione ogni attacco alle istituzioni scolastiche – ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, durante il Question Time alla Camera – che rappresentano un presidio di legalità soprattutto in quei quartieri caratterizzati da una situazione socio-economica particolarmente delicata connessa ad una presenza aggressiva della criminalità mafiosa“.

Il riferimento è soprattutto palese per le scuole di Palermo: “Le scuole interessate – ha aggiunto – sono situate in quartieri con fragilità sociali e sono impegnate nella diffusione della cultura della legalità anche mediante iniziative, con le famiglie, per combattere la dispersione scolastica per sottrarre alla criminalità un potenziale serbatoio a cui attingere“.

In Prefettura a Palermo è atteso oggi un incontro per l’analisi degli episodi, per l’individuazione delle soluzioni e per garantire la sicurezza in vista della ripresa delle lezioni in presenza.

Per la scuola Falcone allo Zen, in particolare «il Prefetto ha coinvolto le istituzioni e ha inoltre effettuato un sopralluogo sul posto», ha spiegato il ministro che ha anche sottolineato che «il Comune di Palermo ha in programma l’installazione di diciannove telecamere perimetrali ed è stato predisposto un intervento per il potenziamento dei
sistemi di sicurezza passiva mentre sin da subito è stata decisa l’intensificazione dei servizi di vigilanza».

Ad intervenire sulla vicenda, anche la dirigente scolastica  del plesso Pertini Antonella Di Bartolo, diretta interessata di quanto verrà deciso dalla Prefettura e che afferma:
E’ proprio sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici che bisognerà puntare soprattutto in questo periodo che è tutto fermo anche a causa del Covid ; si può lavorare immediatamente per realizzare quegli impianti tecnologici, sia d’allarme che di videosorveglianza, che possono essere collegati con le varie centrali operative.

La solidarietà, arrivata dal Prefetto e da tante altre autorità e persone comuni, è stata importantissima per ripartire, adesso però servono azioni concrete per proteggere le dotazioni didattiche ma anche per garantire l’integrità delle scuole come presidio dello Stato, specie dove il contesto sociale è più difficile”.

LEGGI ANCHEPalermo, un nuovo raid alla scuola Falcone del quartiere Zen. La preside: Non è giusto ricominciare da zero

Sperone, nuovo attacco alla scuola Pertini. La preside non si arrende: La mia azione e quella della scuola non subiranno il colpo

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui