Tornatore: “Seguo un po’ il Palermo, ma solo l’Italia mi fa appassionare”
Annunciato come tedoforo per le Olimpiadi Invernali di Milano e Cortina 2026, Giuseppe Tornatore ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport. Il regista bagherese ha parlato delle sue passioni sportive e della sua simpatia verso la squadra della sua città, il Palermo. Ecco le sue parole.
Le parole di Tornatore
Sul ruolo di tedoforo: “La verità è che quando mi hanno chiamato per propormi di fare il tedoforo per i prossimi Giochi sono rimasto molto sorpreso, proprio perché io non sono mai stato un grande sportivo, anzi, tutt’altro. Malagò mi ha spiegato quanto fosse interessante, una cosa bellissima e rara. Una sorta di rivincita dei pigri”.
Sull’Olimpiade: “Portare la fiamma olimpica è un’altra cosa ed è proprio questo che mi ha convinto. Ho voluto puntare a una certa discontinuità rispetto alle mie abitudini. Per quella che può essere la mia semplice sensibilità, ho capito che soprattutto in un momento difficile come questo, il mio simbolico sacrificio sportivo da pigro può avere un significato. L’Olimpiade è il superamento delle distanze e delle differenze”.
Sulla passione per il Palermo
Sul tifo per il Palermo: “Diciamo che di calcio non mi occupo per niente, però visto che quasi tutti i miei amici e molte delle persone che mi stanno a cuore sono romanisti, quando vince la Roma sono contento. Poi è vero, seguo un po’ anche le vicende del Palermo, la squadra della mia città. Sapete qual è l’unico momento in cui mi appassiono davvero? Quando l’Italia gioca i Mondiali. Purtroppo non succede più da tanto tempo, speriamo stavolta di riuscire a farcela. Perché solamente in quel momento riesco a capire che cosa sia la passione per il pallone, il tifo vero, non perdo neanche un minuto di ogni singola partita degli azzurri”.
Su Dybala: “Non me lo ricordo al Palermo, ma sono contento che oggi gioca e segna per la Roma”.
LEGGI ANCHE
Palermo, incidente mortale tra via Daita e via Archimede
Il Mattino – Il Modena domina, crac Juve Stabia
Sorpresa in casa Marsiglia: un ex Palermo sarà vice del ds Benatia
VIDEO – Palermo e COPA90 presentano “This is Palermo”: il documentario
VIDEO – Palermo-Pescara 5-0: gli highlights del match
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Empoli-Palermo, i convocati di Inzaghi: la scelta su Gyasi e Gomes
Empoli, Dionisi: “Palermo tra le candidate. Per me partita particolare”
Lupo sul Palermo: “Il problema è un pizzico di presunzione. Serve lucidità”