Palermo

Palermo – La delicata questione degli under rosanero

Stagione finita e attenzione già rivolta al nuovo campionato che inizierà il 19 agosto.

Il Palermo avrà tanto tempo per allestire un organico in linea con quelli che saranno i nuovi obiettivi societari. L’attuale organico ha chiuso la stagione al nono posto, ha raggiunto la salvezza con diverse giornate di anticipo, anche se la matematica è arrivata solo dopo la vittoria sulla Spal. Obiettivo minimo raggiunto e dunque stagione da considerare positiva nonostante la tifoseria ha salutato la squadra accompagnandola con numerosi fischi.

Mondiale Under 20: dal City Group…a Palermo. I giovani prospetti

Alla fine è meglio così

Nell’allestire la nuova rosa, il club però dovrà tenere conto dei paletti imposti dal regolamento della Serie B che consente di avere in squadra non più di 18 giocatori con più di 23 anni, un numero illimitato di under 23 e due giocatori bandiera. E proprio gli under potrebbero diventare un problema  questo perché, degli attuali 8 under in organico ben 3 passerebbero nella categoria over essendo nati prima del 1 gennaio 2000, limite massimo stabilito per il prossimo campionato.

Analizziamo la situazione nel dettaglio tenendo conto della data di nascita dei giovani rosanero per poi differenziare quelli in prestito da quelli di proprietà del club.

Buttaro nato il 10-09-2002
Graves  nato il 22-05-1999
Gomes nato il  23-07-2000
Aurelio nato il 22-03-2000
Orihuela nato il 04-04-2001
Elia nato il 30-06-1999
Sala nato il 04-06-1999
Bettella nato il 07-04-2000

“Una squadra da potenziare se si vuole la A”. E se lo dice lui…

Obiettivo salvezza centrato, obiettivo consolidamento forse no.

Dalle carte di identità dunque  Buttaro, Gomes, Aurelio, Orihuela e Bettella resterebbero under e non andrebbero ad appesantire la lista over.

Graves, Elia e Sala, viceversa, diventeranno over ed andranno eventualmente ad occupare i posti nella lista over che al massimo può contenere 18 giocatori nati dopo il 1°gennaio del 2000.

VIDEO – Mondiale Under 20, Italia da urlo: 3-2 al Brasile

E un discorso a parte meritano ovviamente Sala ed Elia che sono gli unici under in prestito. Per entrambi il Palermo ha il diritto di riscatto ma le società di appartenenza, cioè Sassuolo ed Atalanta,  si sono riservate il diritto di contro riscatto. Cosa fare? Esercitare il diritto di riscatto ed inserirli fra gli over? Lasciarli tornare ai club di appartenenza? Provare a rinnovare il prestito? Situazione più probabile per Elia che è stato a lungo fermo causa infortunio.  Fra i giocatori di proprietà solo Graves lascerà la categoria under e se il club decidesse di inserirlo nella lista over evidentemente al giocatore andrebbe dato più spazio e non semplici apparizioni. Il campionato è finito ma i cavilli da risolvere forse sono appena cominciati.

Palermo, tra prestiti e riscatti: chi rimarrà e chi andrà via

LEGGI ANCHE

GazzaSport – Il Palermo nel futuro. Da Bettella a Vido, chi dovrebbe andare via

Giudice Sportivo, ammenda per il Palermo: il motivo

Galassi, c’è un italiano al City

Playoff: venerdì al via. Ecco il nostro tabellone (senza il Palermo)

Bari, fondo americano in caso di Serie A: i dettagli

Playoff C: i risultati di oggi e il tabellone aggiornato

 SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui