precedenti spal palermo

Domenica 11 dicembre, alle ore 15:00, andrà in scena SPAL-Palermo. La sfida, valevole per la diciassettesima giornata di Serie B, vedrà i rosanero scendere in campo al Paolo Mazza dopo ben 41 anni. Analizzando i precedenti tra le due compagini (almeno negli ultimi 10 incontri) si evince che gli ospiti non sono mai andati oltre il pari contro i biancazzurri. Unica eccezione il successo conquistato per 1-2 il 16 marzo 1980 grazie alle reti di Andrea Conte e Gaetano Montenegro.

SPAL-Palermo: i precedenti

Il primo pareggio strappato ai ferraresi risale al maggio del 1977: alla 32esima giornata di Serie B il Palermo di Fernando Veneranda riapriva i giochi, sbloccati al minuto 10 da Paina, con Francesco Brignani che al 70′ riuscì a guadagnare un calcio di rigore. Seguono poi i pareggi del 1979 e del 1980, che portavano la firma rispettivamente di Chimenti e Silipo.

Il 4 ottobre 1981, infine, i rosanero disputarono ufficialmente quella che sarebbe stata l’ultima partita al Mazza (almeno fino ai tempi attuali), terminandola ancora una volta con il risultato di 1-1. A guidare l’undici di Viale del Fante il classe ’37 di Lecce Antonio Renna che affidò l’attacco del suo 3-5-2 a Montesano e Conte e fu ripagato proprio dall’attaccante classe ’58 che andò a segno firmando la sua prima rete stagionale.

I trionfi al Barbera

Da quel momento le due rivali si ritrovarono al Barbera prima nel febbraio 1982, anno in cui i rosanero trionfarono per 2-1, poi il 15 agosto 2009 in Coppa Italia. Guidati da Walter Zenga, le Aquile si imposero per 4-2 sugli uomini di Aldo Dolcetti con un vero e proprio dream team. L’allenatore milanese guadagnava infatti il terzo turno della competizione grazie a Rubinho tra i pali, Bovo, Kjaer, Balzaretti e Cassani nella retroguardia, Simplicio, Migliaccio e Nocerino ad occupare il centrocampo e supportare l’inamovibile coppia d’attacco composta da Miccoli e Cavani.

Adesso la nuova formazione rosanero, guidata da Eugenio Corini, proverà a spezzare la serie di pareggi ad oggi rimediati al Mazza e continuare ad accorciare le distanze dalla vetta della classifica. Dall’altra parte, però, troverà una SPAL del tutto cambiata complice soprattutto l’arrivo in panchina dell’ex campione del Mondo Daniele De Rossi, pronto al suo primo confronto ufficiale con i siciliani.

LEGGI ANCHE

Spal-Palermo, come se si giocasse al Barbera. Il dato del settore ospiti

Pastore: “Palermo mi ha reso felice. Che peccato la finale di Coppa Italia”

Palermo-Como, daspo per due tifosi rosanero: ecco cos’è successo

Genoa, Gilardino: “Sto vivendo un sogno. Voglio affermarmi”

Cheddira: “Anche in Qatar penso sempre al Bari”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui