Palermo

Palermo – Gli uomini del City si prendono il Cda

Mirri rimane presidente, non potrà cedere le sue quote prima del 2027

I nuovi componenti sono Gigliani, Galassi, Cliff e Marwood. Gardini sarà il direttore generale.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea come il nuovo Cda del Palermo sia composto esclusivamente da uomini di City Group. Tolto Mirri, ci sono con la carica di consigliere: Alberto Galassi (membro del board del City Football Group), Diego Gigliani Uriarte (managing director dei club emergenti del City Football Group), Simon Cliff (consigliere generale del City Football Group) e Brian Marwood (managing director globale del City Football Group). Contestualmente, si sono dimessi i precedenti consiglieri e il collegio sindacale, con la nomina di nuovi componenti anche in questo organo.

Non dovrebbe però essere finita qui, perché dal verbale di assemblea risulta che i soci all’80% – il City, per l’appunto – possono nominare cinque consiglieri e al momento, le loro nomine sono solamente quattro. Lo slot potrebbe essere utilizzato da Giovanni Gardini che intanto assumerà la carica di direttore generale nell’organigramma societario. Il ruolo di amministratore delegato spetterà con ogni probabilità a Diego Gigliani, mentre la vicepresidenza potrebbe toccare all’avvocato Galassi.

Per quanto riguarda il capitale sociale, pari a 10.734.030,20 euro, è stato suddiviso in 395 azioni, ciascuna del valore di 27.174,76 euro. Hera Hora dispone di 394 azioni, di categoria A e C, mentre l’unica azione di categoria B è di proprietà dell’Associazione Amici Rosanero. Le quote di Hera Hora sono divise in 78 azioni di categoria A (circa il 19,75% del capitale) e in 316 azioni di categoria C, che corrispondono esattamente all’80% del pacchetto azionario del Palermo. Esattamente la percentuale che è stata ceduta al City Football Club, che dunque detiene questa classe di azioni (categoria C).

Le 78 quote di categoria A, che di fatto sono in mano a Mirri, «non potranno, in tutto o in parte, essere oggetto di Trasferimento o Gravame fino a che non sia decorso un periodo di 5 (cinque) anni decorrente dal 1° luglio 2022 e quindi fino al 1° luglio 2027 senza il previo consenso scritto degli Azionisti C». In parole povere: Mirri può mantenere la propria quota per i prossimi cinque anni e la cessione delle stesse prima di questo termine non sarà possibile senza l’autorizzazione per iscritto dei soci di maggioranza, ovvero del City Football Group. A loro volta, le quote dei «citizens» non potranno essere oggetto di trasferimento o gravame entro tre anni, dunque fino al 1° luglio 2025, senza il previo consenso scritto «degli Azionisti A», ovvero Mirri.

E’ La Gumina l’alternativa a Brunori?

Palermo, un centrocampo numeroso e l’ipotesi di un’operazione col Perugia

LEGGI ANCHE

City Group, Soriano: “Guardiola? Forse vuole venire a lavorare a Palermo”

Via alle operazioni di mercato, tanti gli svincolati di esperienza in serie B: ecco chi sono

Palermo al City Group: le reazioni dei media internazionali

Ipotesi concreta l’amichevole col Manchester City  

Helbiz, la nuova piattaforma streaming della Serie B: scopriamola insieme

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui