Premier League Bilanci Manchester City

Serie B – Genoa, Parma e le altre… sorelle. Ottava proprietà straniera in cadetteria

L’articolo di Benedetto Giardina, nell’edizione odierna del Giornale di Sicilia, evidenzia come il Palermo non sia certamente l’unico club di proprietà straniera in Italia e in particolare in Serie B. I rosanero vanno ad aggiungersi ad una lista che vede presenti il Genoa (controllato dal fondo statunitense 777 Partners), il Parma (di proprietà al 99% dello statunitense Kyle Krause), il Pisa (al 75% dell’anglo-russo Alexander Knaster), il Como (degli indonesiani Robert e Michael Hartono), la Spal (dello statunitense Joe Tacopina), il Venezia (altra proprietà americana, rappresentata da Duncan Niederauder) e l’Ascoli (con il North Sixt Group dell’italo-americano Matt Rizzetta tra gli azionisti, col 31% delle quote).

Se la situazione in Serie B è variegata, per quanto riguarda la Serie A invece il dominio è quasi totalmente americano. Il Milan è passato dal fondo americano Elliott (che manterrà una quota minoritaria) ad un altro hedge fund con sede negli Usa, RedBird Capital Partners, la Roma è controllata dallo statunitense Dan Friedkin, la Fiorentina dall’italo-americano Rocco Commisso e lo Spezia da Robert Platek, mentre il 55% dell’Atalanta è passata al fondo Bain Capital di Stephen Pagliuca. Sempre americano, ma proveniente dal Canada, è Joey Saputo, proprietario del Bologna. Fa eccezione solo l’Inter, controllata dal colosso cinese Suning.

Quel che c’è di certo, al di là delle “sorelle”, è che il Palermo è il primo e finora unico club in Italia di proprietà araba. Sebbene al suo interno City Group abbia quote detenute da soggetti americani e cinesi.

ESCLUSIVA: Il Palermo ceduto al City Football Group, c’è la firma

City Football Group entra con l’80% ma Mirri non avrà il 20%. Ecco perchè

Chissà perché oggi ho pensato ad Arkus Network …

LEGGI ANCHE

[VIDEO] Murales dei tifosi al Barbera

Palermo iscritto in Serie B: arriva l’ok della Covisoc

Palermo-Accardi, accordo vicino per il rinnovo: i dettagli

Palermo, lunedì la conferenza di presentazione della nuova società

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui