Abou Diop

Sabato 26 marzo 2022: sono passate 48h dall’eliminazione storica dell’Italia, per mano della Macedonia ma già a Palermo si ritorna a parlare della squadra di Baldini e della volata verso i play-off di categoria. I rosanero di mister Baldini sono attesi a Pagani per giocare contro la Paganese, club che al momento occupa la 18esima posizione in classifica.

Spulciando la rosa della squadra azzurra risalta un nome che lo scorso anno fece una grandissima stagione con ben 13 centri stagionali, ma che quest’anno non si sta ripetendo: Abou Diop.

Abou Diop: gli inizi

Nato a Dakar, in Senegal, l’attaccante cresce calcisticamente nel settore giovanile del Torino. Con la primavera della squadra granata colleziona subito numeri importanti: 18 centri in 28 apparizioni. Le prestazioni con i pari età sono eccezionali, tanto da attirare gli occhi della prima squadra, con la quale esordirà nella massima serie per un totale di 19 minuti complessivi.

Diop e la Serie B

Terminato il percorso giovanile, l’attaccante viene mandato in prestito per garantirgli maggiore spazio ma tra Juve Stabia e Crotone non riesce ad incidere, collezionando solamente 2 gol in tutta l’annata. La stagione 2013-2014, si apre con il trasferimento in rossoverde del senegalese con la maglia della Ternana. Ancora una volta a metà stagione, come con la Juve Stabia, Diop lascia la squadra e lascia anche il campionato di Serie B per accasarsi al Matera, in Lega Pro.

Exploit in Lega Pro

La carriera di Diop subisce un vero e proprio exploit grazie al trasferimento nella terza serie italiana. Con il Matera il giocatore contribuisce con i suoi 5 gol al raggiungimento dei playoff. Le ottime presenze con il Matera convincono il Lecce a puntare sull’attaccante senegalese per la risalita in B. I gol non arrivano (solamente 2) ed il giocatore viene ceduto alla Juve Stabia.

Il ritorno alle vespe è incredibile: 15 partite 8 gol e 4 assist. Finita l’avventura ‘Juve Stabia bis’, Diop passa alla Viterbese, ma solo per 6 mesi terminando l’annata con il Modena. A fine stagione colleziona in totale 9 gol.

Bassano e Vis Pesaro

La stagione 2016-2017 si apre con il trasferimento di Diop al Bassano: con il club giallorosso è un punto fermo degli undici titolari, timbrando il cartellino per 8 volte durante tutta la stagione lasciando tuttavia il club per accasarsi al Vis Pesaro. Nelle Marche il senegalese non trova acuti importanti, pertanto, lascia la squadra per firmare con la Paganese nel girone C.

Diop oggi: Paganese

Oggi, Aboud Diop è un attaccante affermato in Serie C: durante i suoi anni di carriera ha girato molte piazze, spesso non essendo molto accompagnato dalla fortuna in termini di gol. Con la Paganese, però, la confidenza con il gol sembra essere tornata quella dei tempi di Torino: prima stagione 10 gol; seconda stagione 13 centri. La terza stagione, però, Diop non brilla: fino a questo momento solamente 1 gol da inizio stagione. C’è un dato, però, ancora più preoccupante dei gol: il dato statistico delle presenze da titolare, solamente il 33% delle volte, difatti, Diop è sceso dal primo minuto.

Serve costanza per tornare a segnare? Sicuramente si, Diop è un attaccante di spessore in Serie C e se la Paganese vuole centrare la salvezza, deve aggrapparsi proprio al suo bomber.

LEGGI ANCHE

 Palermo – Ecco come semplificare la strada per la promozione in B

Palermo non può essere utile una sola notte. Come disse Maradona….

Paganese-Palermo, le probabili formazioni: i rosa dopo la sfuriata di Baldini

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui