Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #2
Puntata #2 – Salvatore Elia, lo Spezia lo blinda. Ma il mercato resta aperto
Seconda puntata della rubrica che mette sotto la lente i profili più interessanti per il prossimo campionato cadetto. Oggi tocca a Salvatore Elia, esterno offensivo dello Spezia classe 1999: talento, motore e carattere da vendere. Curioso che un ex sostanzialmente scartato dal Palermo sia oggi protagonista di questa rubrica, ma il pallone è tondo e le vie del calciomercato sono sempre infinite…
🧾 Identikit
- Nome: Salvatore Elia
- Nato a: Napoli, 30 giugno 1999
- Età: 25 anni
- Altezza: 1,83 m
- Ruolo: Esterno offensivo / Ala destra (può giocare anche a sinistra o da seconda punta)
- Piede preferito: Destro
- Club di appartenenza: Spezia
- Contratto: rinnovato fino al 30 giugno 2027 (clausola unilaterale esercitata dal club)
📈 Calciomercato Serie B, Elia un punto fermo
Prodotto delle giovanili dell’Atalanta iniziò la consueta girandola dei prestiti e dopo le tappe con la Juve Stabia, Perugia e il Benevento, Elia arrivò a Palermo nell’estate 2022 e partì forte, ma un grave infortunio al legamento crociato ne troncò la stagione. I rosanero, con legittime cautele, decisero di non esercitare il riscatto.
La vera rivincita è maturata a La Spezia. Inserito come contropartita nell’operazione Holm-Atalanta, Elia ha ritrovato continuità e fiducia: 68 presenze nelle ultime due stagioni, 3 gol e 5 assist, diventando un tassello imprescindibile del 3-5-2 di Luca D’Angelo. Prestazioni tali da spingere il club ligure a far scattare la clausola che ha esteso il contratto al 2027.
Il rinnovo, però, non equivale necessariamente a “no-sale”: serve soprattutto a irrobustire la posizione negoziale dello Spezia qualora arrivassero offerte importanti.

🔎 Caratteristiche tecniche
- Esplosività e dribbling secco: crea superiorità numerica e strappa in progressione.
- Duttilità: preferisce la corsia destra, ma può giocare a sinistra o da seconda punta.
- Lavoro difensivo: si sacrifica in ripiegamento, arma tattica preziosa nel 3-5-2.
- Ceiling: a 25 anni ha ancora margini di crescita, ora che gli infortuni sono alle spalle.
Sembrano proprio caratteristiche ideali per le idee tattiche di Pippo Inzaghi, prossimo a diventare il nuovo allenatore del Palermo.
🔄 Palermo? Nulla di definito, ma fari puntati
In questi giorni sono circolati rumors su un ritorno immediato al Palermo; fonti vicine allo Spezia li hanno smentiti. Il club di via Melara non ha fissato un prezzo pubblico (valore transfermarket intorno al milione, cifra che ci assicurano i colleghi di calciospezia.it non consentirebbe di rimettere le mani sull’esterno) e la conferma prossima di D’Angelo non lascia spiragli, trattandosi di un pupillo del tecnico bianconero. L’impressione è che la trattativa non sia impossibile, ma oggi decisamente più complessa dopo il rinnovo e la conferma in panchina.
🔚 Conclusione
Salvatore Elia è uno dei migliori esterni della Serie B. Il nuovo contratto rende la cessione più onerosa, non impraticabile. Per chi cerca profondità, gamba e fame di rivalsa, il numero 7 dello Spezia resta un obiettivo di assoluto valore. E il campionato cadetto 2025-26 potrebbe essere l’ultima vetrina per il salto nella massima serie.
Perché chi ha corso tanto per rincorrere il proprio sogno, spesso finisce per raggiungerlo davvero. E Salvatore Elia sembra essere pronto a prendersi ciò che la sfortuna gli ha negato.
LEGGI ANCHE
Pastore: “Palermo nel cuore lo seguo sempre. Mi aspettavo di più”
Sul taccuino ci sono anche Amatucci e Sersanti
Il Barbera si rifà il look per la Coppa Uefa
Il Palermo cerca un regista. Riflettori su Esposito
Inzaghi è al lavoro il tecnico studia la rosa
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Empoli-Palermo, probabili formazioni: scalpita Vasic
Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sull’Empoli
Empoli, Sarri e la sua generazione di fenomeni che sfidò il Palermo