
Europei U21, Italia-Romania 1-0: +3 Azzurrini. Super Desplanches
L’Italia Under 21 ha iniziato con il piede giusto la sua avventura agli Europei 2025 in Slovacchia, battendo la Romania 1‑0 nella prima gara del girone A. Allo stadio Anton Malatinský di Trnava, la squadra guidata dal ct Carmine Nunziata ha dimostrato grande personalità e controllo, riuscendo a portare a casa i primi tre punti grazie a un gol decisivo nel primo tempo.
Europei U21, +3 Italia
Al 26° minuto è arrivata la rete di Tommaso Baldanzi: ricevendo palla da Ruggeri dopo un errore difensivo, il fantasista della Roma ha concluso con precisione di sinistro, violando la porta rumena e portando in vantaggio gli azzurrini. Nel finale di primo tempo, la partita si è fatta intensa con un palo colpito da Koleosho e un rigore a favore della Romania, prontamente neutralizzato dal portiere del Palermo Desplanches, autentico protagonista tra i pali.
La ripresa ha visto l’Italia gestire il vantaggio con solidità, mentre la Romania ha cercato il pareggio con diverse modifiche tattiche e qualche cartellino giallo. Tuttavia, la difesa azzurra è stata attenta e ben organizzata, senza concedere occasioni memorabili agli avversari. Baldanzi sfiora il raddoppio con il palo mentre la Romania per poco non pareggia nel recupero.
Con questa vittoria, l’Italia muove la classifica del girone A e si prepara a affrontare la Spagna e la Slovacchia nelle prossime due giornate, puntando a conquistare un posto nei quarti. Un esordio convincente, in vista di un percorso che promette emozioni e sfide cruciali.
Europei U21, Italia-Romania 1-0: il tabellino
ROMANIA U21: Sava R., Strata T. (dal 16′ st Sirbu D.), Ignat C. (dal 1′ st Perianu O.), Ilie M., Borza A., Corbu M. (dal 1′ st Popescu O.), Akdag U., Grameni C. (dal 43′ st Mitrov Z.), Stoica I. (dal 16′ st Burnete R.), Munteanu L., Ilie R.. A disposizione: Amzar C., Burnete R., Dutu M., Hindrich O., Mihai C., Mitrov Z., Perianu O., Popescu O., Rafaila V., Sirbu D., Vulturar C. Allenatore: R. Rotaru.
Reti: al 26′ pt Baldanzi T. (Italia U21) .
Ammonizioni: al 45’+1 st Fabbian G. (Italia U21) al 20′ pt Munteanu L. (Romania U21), al 2′ st Grameni C. (Romania U21).
Rigori sbagliati: al 45’+3 pt Munteanu L. (Romania U21).
LEGGI ANCHE
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Puntata #1
Châtillon-Saint Vincent, un ritiro di prestigio facile da raggiungere
Serie B, ufficializzati i playout: la nota
Spezia, Esposito è il più richiesto: offerte dalla A e dal Palermo
Palermo, verso la pedonalizzazione permanente: nuovi dissuasori in centro
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Machester City e Puma ancora insieme: chiuso l’accordo record
Serie C, Mancuso direzione Catania: i dettagli
Cosenza, scelto il nuovo Ds: è un ex Palermo